Spezia-Palermo, dirige Marcenaro: arbitro dell’ultimo derby vinto
In vista della sfida che vedrà il Palermo affrontare lo Spezia, sabato 4 ottobre alle ore 17:15allo Stadio Alberto Picco, l’AIA ha deciso di affidare la direzione del match a Matteo Marcenaro. Ecco di seguito un focus sull’arbitro e i suoi precedenti con entrambe le squadre.
La carriera di Marcenaro
Nato a Genova nel 1988, Marcenaro è considerato uno degli arbitri più interessanti del panorama calcistico italiano. Si è distinto fin dagli inizi per sicurezza, competenza e capacità di gestione delle gare, qualità che gli hanno permesso di farsi notare soprattutto durante gli anni in Serie C. Dopo il percorso nelle categorie dilettantistiche, è arrivato in Serie D nel 2014, per poi passare in C nel 2017. Il 10 maggio 2021 ha esordito in Serie B dirigendo Pisa–Virtus Entella, e poche settimane più tardi è stato designato per la finale playoff di Serie C tra Padova e Alessandria. Nel luglio dello stesso anno è stato inserito nella Commissione Arbitri Nazionale che riunisce i direttori di gara di Serie A e B.
In questa stagione l’arbitro ligure ha diretto ben sei partite tra Serie A, Serie B, Champions League, Conference League e Youth League. Tuttavia nelle ultime settimane era stato fermato dall’AIA in seguito al match Milan-Bologna in cui non assegnò un rigore netto ai rossoneri per fallo su Nkunku. Marcenaro è rientrato nello scorso weekend dirigendo Sudtirol-Reggiana.
I precedenti con Spezia e Palermo
Se per lo Spezia sarà una prima volta con Marcenaro alla direzione di gara per il Palermo si tratterà della quinta volta. I rosanero hanno uno score positivo con il fischietto di Genova: 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Uno dei successi ottenuti con lui come arbitro è stato l’ultimo derby vinto contro il Catania nella stagione 2020/2021, quando i rosanero si imposero per 1-0 al Massimino grazie alla rete di Santana. Sempre nella stessa stagione si registra l’unica sconfitta, con lui come arbitro, contro l’Avellino al Barbera. Le ultime due gare dei rosanero con Marcenaro risalgono alle stagioni di Serie B 2022/2023 e 2023/2024 contro Perugia (pareggio per 3-3) e Sudtirol (vittoria per 2-1).
LEGGI ANCHE
Serie B, designazioni della 7a giornata: chi dirige Spezia-Palermo
Corini, l’ex Palermo piace al Monza: Bianco sempre più in bilico
Palermo – Scopriamo la Trasferta di La Spezia
Palermo, il programma del Settore Giovanile e Femminile
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Dicevamo… E se fosse Johnsen il sostituto di Brunori?
Pianese, arriva Nespola dal Palermo: il comunicato
Modena, Sottil prova a recuperare un big in vista del Palermo