TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Il “Sinner del tennis tavolo”. Tifo Palermo e vado al Barbera

danilo faso

 

 

Il “Sinner del tennis tavolo”: Tifo Palermo e vado al Barbera

Danilo Faso è il nuovo nome da segnare nel taccuino degli appassionati di tennis tavolo italiani. Nato a Meaux, vicino Parigi, il 23 settembre 2010, è figlio di papà siciliano e mamma ucraina, entrambi giocatori di livello nazionale. Oggi, a soli 15 anni, è già considerato un enfant prodige della disciplina, capace di conquistare risultati storici per l’Italia. Cresciuto tra Francia, Germania, Ungheria e Italia, Faso si definisce “un cittadino del mondo” e parla ben quattro lingue: italiano, francese, inglese e comprende il russo.

Il giovane talento

Il suo percorso sportivo è impressionante: nel 2024 ha regalato all’Italia la prima medaglia d’argento ai Mondiali giovanili under 15, in coppia con il colombiano Emanuel Otalvaro. Nel 2025 ha toccato la vetta del ranking nazionale assoluto e, lo scorso luglio, ha firmato una tripletta agli Europei under 15 vincendo oro nel singolo, nel doppio con Francesco Trevisan e nella gara a squadre con i fratelli Campagna. Un risultato che lo colloca nella storia del tennistavolo azzurro, al fianco di Giovanni Bisi e Leonardo Mutti.

Danilo si allena due volte al giorno, segue le lezioni online e trascorre oltre 200 notti l’anno fuori casa, inseguendo un sogno chiaro: diventare il numero uno al mondo. Nonostante la giovane età, è consapevole dell’importanza della preparazione mentale e ha iniziato un percorso con un mental coach. Il debutto con la nazionale assoluta è fissato per ottobre 2025 agli Europei a squadre, prima di affrontare i Mondiali giovanili dove punta a conquistare tre medaglie. Faso è inoltre un appassionato…del Palermo. Ecco di seguito le parole riportate da La Gazzetta dello Sport.

Le parole del “Sinner del tennis tavolo”

È già andato allo stadio?Alla seconda, quella col Frosinone. Purtroppo solo 0-0. La prima (2-1 con la Reggiana, ndr) ero a un torneo in Svezia. Vedrò metà delle partite…”. Inzaghi riuscirà a riportare il Palermo in Serie A? Ogni anno sembra quello buono, speriamo lo sia veramente”.

LEGGI  ANCHE

Serie B, Giudice Sportivo 5a giornata: le decisioni ufficiali

Serie B, designazioni della 6a giornata: chi dirige Palermo-Venezia

FOTO – Italvolley campione, i complimenti del Palermo per Russo

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111