finale qatar 2022

Polemiche per la vestizione di Messi in occasione della premiazione ai Mondiali in Qatar 2022. Il numero 10 Albiceleste, dopo aver trascinato l’Argentina sul tetto del Mondo imponendosi sulla Francia ai rigori, al momento della consegna della coppa è stato coperto da un mantello tipico della tradizione medio orientale, che ha scatenato controversie soprattutto nei web.

Finale Qatar 2022: l’emiro consegna il mantello a Messi

Al momento della conseguente premiazione post partita, l’emiro Tamim bin Hamad al-Thani, reggente in Qatar, ha coperto la maglia della Pulce con un mantello utilizzata prettamente per le cerimonie: il cosidetto bisht. Il gesto, seppur compiuto in buona fede, ha scatenato le polemiche di moltissimi tifosi sui social che lo hanno interpretato come uno sgradevole modo di coprire la maglia sudamericana. Molti altri lo hanno invece reputato sport washing, vale a dire un tentativo di imporre la propria immagine sfruttando i valori sportivi.

L’episodio, inoltre, contrasta quanto viene contemplato nell’articolo 27 del regolamento FIFA, secondo il quale: “Nelle finali della competizione FIFA, l’abbigliamento commemorativo può essere indossato sul campo solo dopo che sono state svolte le attività ufficiali FIFA, durante le quali la squadra deve indossare solo le maglie usate durante la partita in questione”.

LEGGI ANCHE

Serie B, Brescia: 3 importanti recuperi in vista del Palermo

FOTO-Centro Sportivo, i lavori per la nuova casa procedono spediti

Palermo, le condizioni di Devetak: il report clinico

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui