Albania-Italia

Questa sera andrà in scena allo stadio Air Albania l’amichevole tra Albania ed Italia alle ore 20:45. Entrambe le compagini, non essendosi qualificate per l’accesso alla fase finale del Mondiale in Qatar, dovranno disputare due amichevoli nel giro di una settimana. Proiettori puntati sul match di questa sera sul commissario tecnico della nazionale rossonera, ovvero Edoardo Reja. Infatti, per il tecnico originario di Gorizia, l’amichevole contro gli azzurri sarà un vero e proprio derby.

La carriera di Reja

Prima di diventare l’allenatore che oggi noi tutti conosciamo, Reja ha iniziato nel mondo del calcio come giocatore. Il suo ruolo è stato quello di centrocampista ed ha vestito soltanto 4 maglie nella sua carriera: Spal, Palermo, Alessandria e Benevento. Nel club siciliano è rimasto per ben 5 anni, dal 1968 al ’73, collezionando 124 presenze ed un solo gol: il Palermo è, appunto, la squadra con la quale ha giocato più partite durante la propria carriera professionistica.

Appese le scarpe al chiodo nel 1977, Reja decise di dedicarsi alla gestione della squadra, diventando allenatore della Molinella. Da lì in poi, il tecnico friulano verrà ingaggiato da tantissime squadre, anche con un certo blasone come il Napoli e la Lazio. Sulla panchina dei partenopei, Reja è riuscito ad intraprendere un proprio e vero miracolo calcistico: infatti, arrivato a Napoli a gennaio del 2005, è riuscito a portare in Serie A gli azzurri dalla Serie C1 in soli 2 anni.

Infine, per quanto riguarda l’avventura alla Lazio, il tecnico di Gorizia ha raggiunto l’apice in sole due stagioni di Serie A, dal 2010 al 2012. In entrambi i campionati, i biancocelesti hanno raggiunto la quinta e la quarta posizione in classifica, rimanendo nei cuori di molti supporters capitolini.

Albania-Italia: Reja sfida la sua nazione

Come già detto nell’incipit, Reja questa sera siederà sulla panchina dell’Albania per affrontare l’Italia di Roberto Mancini. Una semplice amichevole con un retrogusto romantico che ricorda tutta la carriera passata in Italia. Reja è diventato commissario tecnico della nazionale rossonera il 17 aprile del 2019, dopo aver annunciato il ritiro dal mondo del calcio. Il contratto era previsto fino al termine di Euro 2020, ma, ad oggi, dopo aver ottenuto la promozione nella Serie B della Nations League, Reja è ancora il tecnico della nazionale albanese.

LEGGI ANCHE

Italia femminile, Girelli suona la carica: “C’è un mondiale che ci aspetta”

Reggina, Gagliolo: “Dopo la sosta si riparte al meglio”

Ex Bari, Gerson sicuro sui galletti: “Per me può arrivare in Serie A”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui