Pioli Palermo

Stefano Pioli ha vinto lo scudetto con il Milan: è l’allenatore ex Palermo più noto nella storia ad avere raggiunto questo traguardo, ma non l’unico. Il primo ad avercela fatta, infatti, fu Gipo Viani. Anche lui con il club rossonero, ma non una volta soltanto, bensì ben tre.

Stefano Pioli dal Palermo al Milan

L’avventura di Stefano Pioli sulla panchina del Palermo non è stata certamente da ricordare. Il 2 giugno 2011 arriva al club di Viale del Fante con l’arduo compito di sostituire Delio Rossi. L’esordio sul campo avviene il 28 luglio, nell’andata del 3º turno preliminare d’Europa League tra le mura amiche con gli svizzeri del Thun. I siciliani però vengono eliminati dopo l’1-1 nella gara di ritorno (avendo pareggiato in casa 2-2 all’andata) e così il 31 agosto il tecnico viene esonerato, dopo solo due mesi alla guida dei rosanero e con il campionato che deve ancora cominciare.

Una parentesi che a distanza di anni sicuramente farà sorridere Stefano Pioli, che nonostante l’immediata bocciature dell’allora patron Maurizio Zamparini ha percorso la via del successo, togliendosi tante soddisfazioni. In primis lo scudetto conquistato oggi con il Milan.

Gipo Viani dal Palermo al Milan

Stefano Pioli, come detto, non è però l’unico allenatore ex Palermo ad avere vinto uno scudetto. L’altro è Gipo Viani, che guidò i rosanero dal 1949 al 1951 in Serie A chiudendo con un tredicesimo posto e poi con un decimo posto finale. Una avventura sicuramente più felice di quella dell’attuale allenatore rossonero. I due però condividono diversi aspetti della loro carriera. Anche lui infatti vinse lo scudetto con il Milan. In tre occasioni: 1956-1957, 1958-1959 e 1961-1962.

LEGGI ANCHE

Playoff, un dato è certo: la finale sarà tra una 2a e una 3a

Il sogno continua o forse il vero sogno comincia adesso

Pres. Monterosi: “Classifica? Avevo scritto la mia previsione in un bigliettino”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui