Cosenza Palermo Gualtieri

Triestina-Palermo a Gualtieri: arbitro non di primissima fascia ma …

Domenica 8 maggio alle 17.30 allo stadio ”Nereo Rocco” , per il primo turno dei playoff nazionali contro i lupi rosso-alabardati di Bucchi è stato scelto il direttore di gara di Asti che sarà coadiuvato dai collaboratori di linea Valente di Roma 2 e Stringini di Avezzano; quarto uomo Bordin di Bassano del Grappa.

Triestina-Palermo: il numero dei biglietti del settore ospiti staccati in corso

Arbitrare è la passione della famiglia Gualtieri. Ha cominciato il capostipite Vincenzo, professore di educazione fisica, diventato poi presidente dell’Aia di Asti e attualmente preparatore atletico degli arbitri a livello nazionale. Quindi è stato il turno del primogenito Francesco, classe 1978, arrivando a dirigere incontri di serie C, che adesso ricopre il ruolo di osservatore per il comitato piemontese. A questo punto non potevano mancare all’appello i due fratelli gemelli Claudio e Matteo, trentaduenni. Claudio, che è stato anche campione di decathlon, ha arbitrato in serie D fino al 2016. Matteo invece dirige in C dalla stagione 2017/18.

Serie B, promossi Lecce e Cremonese: disfatta per il Frosinone

Impiegato alla Cassa di Risparmio di Asti a Cambiano, single, vorrebbe compiere il grande salto verso la serie A(!!). I suoi modelli sono Orsato e Rizzoli. E’ quindi alla quinta stagione in categoria e viene chiamato a dirigere anche nel campionato Primavera e nelle categorie “Under”. Ha fin qui diretto 60 incontri ammonendo per 302 volte, estraendo 14 doppi gialli e 10 rossi diretti. Viene accreditato di un rendimento che non raggiunge la sufficienza. Quindi un arbitro di non primissima fascia ma molto esperto della categoria che ha il giallo facile ma a tirare fuori il rosso ci pensa un po’.

Sarà Triestina – Palermo. Ecco il tabellone completo e aggiornato

Non è la prima volta che incrocia il Palermo e purtroppo i precedenti non evocano buoni ricordi non tanto nel punteggio quanto nella valutazione di episodi controversi. Infatti il 7 ottobre del 2020 ha diretto Ternana-Palermo finita 0-0 e si è distinto per non aver assegnato nel corso del primo tempo un netto rigore su Rauti e per non aver estratto il secondo giallo a Furlan per un fallaccio su Broh ; in parecchi altri episodi meno gravi ha mal valutato tanto da essersi beccato un 4,5 in pagella dal sottoscritto.

La squadra rosa lo ritrova il 7 febbraio del 2021 …indovinate dove? Proprio ad Avellino ma questa volta non incide sul risultato anzi ritrova la sufficienza nella direzione pur se il Palermo perde la partita per 1-0 ma la causa stavolta non è il buon Matteo bensì una megapapera di Pelagotti che su un rilancio in avanti di Silvestri si fa sorprendere al 90° e serve la frittata.

 Play-off, le dirette Rai del prossimo turno: dove vedere il Palermo

Ancora una volta lo ritroviamo stavolta al “Barbera”, nel primo playoff nazionale della scorsa stagione e ancora contro l’Avellino e questa volta sono gli irpini a lamentarsi perché secondo loro Gualtieri fu reo di aver assegnato il rigore della vittoria per 1-0 in favore del Palermo con molta generosità.
Questa designazione lascia un po’ perplessi in quanto giunti a questa fase dei Playoff sarebbe stato più opportuno designare un arbitro si esperto ma con migliori referenze. Però fino ad ora il Palermo forte delle ultime prestazioni in cui ha saputo superare gli ostacoli che gli si sono parati davanti ha tutte le carte in regola per affrontare e perché no superare anche questo.
Buon arbitraggio a tutti
Pino Abbate

 

LEGGI ANCHE

Triestina-Palermo, tra gli Alabardati un ex rosanero che giocò con Miccoli

Triestina-Palermo, febbre playoff: quanti biglietti venduti nel settore ospiti

Palermo-Triestina: l’orario della gara al Barbera

I risultati di oggi: queste le 5 possibili avversarie. Il tabellone aggiornato

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui