Play off

Palermo – Perché si insiste a parlare di 2° o 3° posto. Spieghiamo …

Nonostante mister Baldini abbia da poco detto in conferenza stampa che il Palermo può vincere i play off pure arrivando decimo, la storia degli spareggi di serie c dice che non è proprio così e che tranne il miracolo Cosenza, in serie B salgono sempre squadre arrivate molto in alto nella classifica finale sella regolar season.

E questo perché un piazzamento importante consente di risparmiare alcune partite, tanti rischi e tanta fatica consentendo a chi è piazzato meglio. di arrivare agli ottavi o ai quarti di finale in una miglior forma.

Castagnini: “Palermo subisce aggressività degli avversari. Baldini? Il top”

Ecco perché si insiste a parlare di 2° o 3° posto come obiettivo ottimale di questa stagione finora balbettante ma che deve però vedere il Palermo crescere (in trasferta) affinché il traguardo sia raggiungibile. Ed allora, alla luce dell’attuale classifica

Bari 55
Catanzaro 48
Francavilla 47
Avellino 45
Monopoli 43
Palermo 42
Turris 39
Latina 38
Foggia 36
Picerno 36

alla luce di questa classifica ed alla vigilia dello scontro diretto con laTurris, vediamo perché è importante arrivare nei primi tre posti della classifica. E lo facciamo rispolverando il regolamento play-off:

Un Palermo troppo bellino che … sembra Penelope

Cosa prevede il regolamento …

Ai play off vanno complessivamente 28 squadre, 9 per girone (dal 2° al 10° posto)  + la vincente della Coppa Italia che entra in gioco agli ottavi di finale.

-1a fase, (turno di girone): gara unica fra 5a-10a; 6a-9a; 7a-8a.

2° fase, (turno di girone)  –  Entra in scena la 4° qualificata, con le 3 vincitrici della 1° fase. Gara secca in casa della miglior qualificata. Le squadre si abbinano sulla base del miglior-peggior piazzamento.  In caso  di parità passa sempre la migliore classificata.

3° fase (ottavi di finale – nazionale) – 10 squadre. Entrano in scena le 3e qualificate di ogni girone + le 6 vincitrici che arrivano dai gironi + la vincente della Coppa Italia. Gare di andata e ritorno.

-4a fase, nazionale (quarti di finale): entrano in ballo le 2° classificate di ogni girone + le 5 provenienti dal turno precedente. Gare di andata e ritorno.

-5a fase, nazionale (Semifinali): FinalFour tra le 4 squadre che saranno risultate vincenti nel turno precedente. Si sorteggiano gli accoppiamenti. Gare di andata e ritorno.

-Le vincenti giocano la finalissima con gara di andata e ritorno, stabilite tramite sorteggio. Supplementari e rigori in caso di parità, nella finale di ritorno.

Come si vede, arrivando ai primi due posti si risparmiano ben tre partite (per la seconda classificata) e due partite secche (per la terza classificata). Vale la pena provarci ma soprattutto crederci… in trasferta.

LEGGI  ANCHE

Baldini: “Playoff? Saremo la sorpresa”. E su Silipo…

Palermo, le promesse erano altre e tu lo sai

Palermo-Turris, spalti ancora vuoti? I tifosi vogliono disertare il “Barbera”

E con la testa, con le gambe e con il culo, Ciao Ciao

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui