Palermo Venezia

Il rendimento del Palermo in quest’annata 2021/22, in trasferta, è veramente da incubo. Negli ultimi 5 anni, infatti, la squadra non ha mai fatto così male come ora. Dalla gestione sotto la guida di Bruno Tedino e Roberto Stellone, prima del fallimento, passando per la Serie D con Rosario Pergolizzi, fino ad oggi tra le fila della Serie C, nessuno ha fatto peggio.

Il rendimento in trasferta del Palermo

Palermo e trasferta sono due concetti completamente in disaccordo in questa stagione di Serie C. Utilizzando una figura retorica per definire la situazione dei rosanero, non possiamo che essere in presenza di un ossimoro. Ma purtroppo, al di là della poesia, parliamo di calcio e questa definizione non aiuta i rosanero. Se, da un lato, il “Renzo Barbera” rimane un fortino, sino a questo momento inespugnato dal 7 marzo 2021, nelle partite lontano da casa le aquile hanno collezionato pochi punti (soltanto 11), segnando appena 11 reti in 13 partite e incassando 19 gol. Una media spaventosamente bassa per una squadra che ambisce alla promozione in cadetteria, nonché molto diversa da quella degli scorsi anni.

Gli ultimi 5 anni lontano dal Barbera

Nella scorsa stagione, sotto la guida prima di Roberto Boscaglia e poi di Giacomo Filippi, i punti conquistati lontano dalle mura amiche sono stati 26 in 18 gare: 7 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte, con un totale di 18 reti incassate. Solo 5 squadre sono riuscite a fare meglio del Palermo nel 2020/21 e tra queste la schiacciasassi Ternana.

L’anno precedente con Rosario Pergolizzi, in Serie D, i rosanero erano invece addirittura primi nella classifica fuori casa con 29 punti, a 9 lunghezze di distanza dal Messina secondo.

Anche nell’ultimo anno in Serie B, prima del fallimento, in trasferta il Palermo era la prima forza del campionato con 30 punti in 18 partite: 8 le vittorie, 6 i pareggi e solamente 4 le sconfitte. Anche nella prima stagione targata prima Bruno Tedino e poi Roberto Stellone, quella della finale playoff persa contro il Frosinone, le aquile fecero bene lontane dal “Barbera”, portando a casa 31 punti in 21 gare. Solo Cittadella ed Empoli riuscirono a fare meglio.

Per ritrovare uno score in trasferta negativo tanto quanto quello della stagione attuale bisogna tornare all’ultima disfatta sotto la gestione di Maurizio Zamparini, nella stagione 2016/17, in cui i rosanero in Serie A, collezionarono appena 11 punti in 19 match, incassando la bellezza di 47 reti, ritrovandosi penultimi in questa speciale classifica. Inevitabilmente quell’anno arrivò la retrocessione. Il campionato attuale non è però ancora finito, per cui il superamento di questo orribile record si spera sia quantomeno scongiurato: restano ancora sei gare lontano dal “Barbera”.

LEGGI ANCHE

Catania ancora salvo? Si valuta ulteriore proroga dell’esercizio provvisorio

Foggia, Zeman: “Gol Palermo? È regolare, ma i miei avrebbero tirato fuori”

Palermo, le promesse erano altre e tu lo sai

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

1 commento

  1. Per fare bene in trasferta servono giocatori bravi ma soprattutto di personalità, il Palermo ha una difesa scarsa e alcuni non hanno nemmeno la personalità.
    Io allenatore per la difesa farei giocare solo Accardi, Buttaro, Perrotta, Giron e ogni tanto nelle partite con avversari scarsi Marconi e Doda. Il resto dei difensori non li farei mai giocare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui