Maurizio Zamparini

È stato un risveglio triste, tristissimo quello dei tifosi palermitani. La scomparsa di Maurizio Zamparini, nonostante tutto, è un dolore enorme per tutti quelli che hanno davvero a cuore i colori rosanero e che nonostante i tanti, a volte troppi, eccessi hanno voluto bene all’ex patron del Palermo.

A Maurizio Zamparini va dato atto di una cosa, ovvero di aver ridato, anzi dato, dignità calcistica ad una città che mai, o quasi, ne aveva avuta. Si è vero ed indiscutibile che in quanto a signorilità Renzo Barbera resterà irraggiungibile ma nessuno proprio nessuno potrà mai discutere i risultati raggiunti nell’era Zamparini. Non solo discutere, temiamo, ma neppure lontanamente raggiungere. La serie A, l’Europa, la finale di Coppa Italia, campioni inimmaginabili che hanno vestito i nostri colori sono storia e in quanto tale non c’è nulla da interpretare o discutere.

Maurizio Zamparini ha incarnato in pieno i colori del Palermo. Il rosa delle vittorie indimenticabili e degli arrivi dei tanti campioni, il nero di un finale brutto che più brutto che non sarebbe potuto essere. Palermo tante volte ha dimostrato di non meritare Maurizio Zamparini, come altrettante, se non di più, sono state quelle in cui l’ex presidente rosanero ha dimostrato di non meritare l’amore e l’affetto dei palermitani.

Era un uomo del nord Maurizio Zamparini ma il temperamento focoso e sanguigno era più vicino all’indole dei palermitani che forse anche per questo gli hanno voluto davvero bene, e lui lo ha capito e lo ha sempre saputo anche quando non ha avuto parole tenere per Palermo e i suoi abitanti.

Maurizio Zamparini e i tifosi del Palermo si sono amati davvero, poi purtroppo sono arrivati i momenti bui e il rapporto si è via via deteriorato facendo finire la storia di amore in odio probabilmente anche, da parte di qualcuno, davvero esagerato.

Gli ultimi anni a Palermo sono stati brutti che più brutti non si sarebbe potuto ma oggi, anche alla luce di tante situazione che coinvolgono il mondo del calcio, quello italiano in particolare, siamo certi che il male assoluto fosse proprio lui? Attenzione lungi da noi difenderlo ma siamo convinti che alla fine abbia pagato ben oltre le sue colpe che comunque sono state tantissime.

Addio Presidente, addio Maurizio Zamparini con te se ne va un pezzo di un calcio che non esiste più, purtroppo, ma soprattutto un pezzo di storia del Palermo.

P.S. Non sarebbe il caso solo di ricordare Maurizio Zamparini senza strumentalizzare la sua scomparsa per altri beceri motivi?

LEGGI ANCHE

 Palermo, tutto in 3 giorni: il calendario dei rosa e delle avversarie

Calzoni fritti, iris ed un forza Palermo dal nord Europa: una storia vera

Palermo-Monterosi, le pagelle: Felici e Damiani super

De Rose: “Ringrazio Filippi, ma con il nuovo mister c’è una boccata d’aria”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

4 Commenti

  1. Aldilà dell’ultimo biennio disastroso della sua gestione rimarrà sempre negli amarcord della società rosanero come il miglior presidente della storia del Palermo.
    Riposi in Pace PRESIDENTE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui