avellino

Prossimo ostacolo, l’Avellino

L’Unione Sportiva Avellino 1912, ovvero l’Avellino, milita in Serie C, la terza divisione del campionato italiano a seguito di numerosissime vicissitudini.
Fondata nel 1912, anche attraverso l’unione di varie e variegate società minori del territorio ed ha al suo attivo dieci stagioni in Serie A, categoria in cui ha militato ininterrottamente dal 1978 al 1988. Vanta la 52ª miglior tradizione sportiva fra i club che hanno militato in massima divisione e occupa il 43º posto nella classifica di tutti i tempi dal 1929. I colori sociali sono il bianco e il verde, ha come simbolo il lupo e disputa le gare interne allo stadio Partenio-Adriano Lombardi.

Un fallimento dietro l’altro …

Dichiarata fallita nel 2010 dal Tribunale Civile di Avellino, viene radiata dalla Federcalcio l’11 febbraio 2011. Il 10 luglio 2009 era stata esclusa dai campionati professionistici per decisione della Covisoc e in seguito a questi eventi, dopo la presentazione di alcune cordate imprenditoriali presso il Comune di Avellino, è nata la società Avellino Calcio.12 Società Sportiva Dilettantistica, che poi nel giugno del 2010 assume il nome di Associazione Sportiva Avellino 1912. Il 15 giugno 2015 la società ha annunciato il ritorno del vecchio logo e della vecchia denominazione Unione Sportiva Avellino, con l’aggiunta finale del 1912.

Palermo-Avellino, si infiamma la vendita dei biglietti: le ultime

Il 12 luglio 2018 la Covisoc nega alla società la licenza per il campionato di Serie B 2018-2019, decisione poi confermata dai ricorsi alla FIGC e al collegio di garanzia dello sport del CONI. Il 7 agosto 2018 il TAR del Lazio rigetta l’istanza di sospensione cautelare del provvedimento di esclusione della squadra dal campionato cadetto, decisione poi confermata dalla sentenza del settembre 2018. A seguito di ciò si fonda una nuova società denominata Calcio Avellino Società Sportiva Dilettantistica, la quale il 15 giugno 2019 riprende la denominazione Unione Sportiva Avellino 1912.

Solo 3 punti meno del Palermo

La squadra del Presidente D’Agostino guidata dall’esperto Piero Braglia è formata da elementi di categoria che hanno già ben figurato nel campionato scorso e si candida autorevolmente alla promozione e domenica al” Barbera” cercherà di rendere dura la vita ai rosa che hanno la necessità di incamerare questi tre punti per dare continuità alle prime due vittorie di fila che lo hanno avvicinato notevolmente alle posizioni di testa; e non sarà per nulla facile visto lo score degli irpini che sono si al nono posto ma con 16 punti (appena tre in meno dei rosa) frutto di 3 vittorie, ben sette pareggi e una sola sconfitta a Monterosi e si presentano al “Barbera” con la seconda miglior difesa del torneo dopo quella del Catanzaro.

Prossimo ostacolo l’Avellino

Nonostante questi numeri la panchina del coach Braglia ha traballato parecchio negli ultimi tempi. La passata stagione i lupi irpini vinsero entrambe le partite della regular season perdendo il play-off di andata per 1-0 ma vincendo quello di ritorno con lo stesso punteggio quindi passando il turno per migliore piazzamento nella classifica finale.
Per cui … Filippi avvisato….
In ogni caso sempre e comunque… FORZA PALERMO
Pino Abbate

 

Il ritorno di Alessandro Diamanti: dall’Australia con furore

LEGGI  ANCHE

Palermo-Avellino, le probabili formazioni: ritorno al passato per Filippi

Filippi: “Avellino più forte di Bari e Catanzaro. Vi spiego il reintegro di Crivello”

Verso Palermo-Avellino: ecco quanti biglietti venduti

Ilija Nestorovski “is back”: l’attaccante riparte da zero e riflette sul futuro

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui