Damian

Dopo quasi 14 anni di distanza, ritorna in serie professionistiche il derby siciliano tra Acr Messina e Palermo.

L’ultimo scontro in serie professionistiche è datato domenica 4 marzo 2007, terminato con la vittoria dei padroni di casa grazie alla doppietta di Christian Riganò. Da questa famosa data, il derby siciliano tra le due compagine è scomparso fino alla stagione 2019-2020, annata dettata dal fallimento della stagione prima e della conseguente rinascita del Palermo sotto la guida di Dario Mirri. La partita finì 1-0 a favore degli uomini di Pergolizzi, con il gol del baby Mattia Felici.

Adesso, però, dopo 14 anni di distanza, il mondo è pronto nuovamente ad accogliere questo grande derby visto il ritorno in Serie C della squadra peloritana dopo la vittoria del campionato di Serie D.

Alla luce della nuova stagione, l’Acr Messina è intervenuta nel mercato con diversi colpi come Adorante e Baldè in avanti dopo la cessione del bomber Ciro Foggia, ma anche assicurandosi un colpo sensazionale nella zona mediana del campo come Filippo Damian.

Filippo Damian è stato preso dalla Ternana, dopo che quest’ultima ha deciso di non rinnovare il contratto al centrocampista nonostante fosse stato una pedina importante nello scacchiere del tecnico Cristiano Lucarelli, vincitore del campionato di Serie C.

Un colpo da novanta, quindi, per l’Acr Messina che si assicura un giocatore fresco di coccarda del primo posto nel campionato di riferimento nel quale partecipa proprio il club siciliano.

Giovanili Padova e Chievo ed esordio in Serie C

Damian inizia la sua avventura da calciatore con la primavera del Padova, salvo poi passare al settore giovanile del Chievo. Nonostante il ruolo, centrocampista, il giocatore ha una grande propensione offensiva che gli farà timbrare il tabellino dei marcatori ben 15 volte in 69 presenze. Terminato il percorso giovanile ecco l’esordio in Lega Pro con la casacca del Como, con la quale realizza anche 2 gol ed 1 assist al termine della stagione regolamentare.

Damian: Siena, Pordenone e passaggio alla Ternana

Dopo l’esperienza con il Como, il Siena poggia il proprio sguardo sul centrocampista. La squadra bianconera si assicura le sue prestazioni ed in Toscana realizza una grande stagione terminata dopo degli ottimi playoff di categoria, non trovando però la via per la promozione in serie cadetta.

Dopo il Siena passa al Pordenone con la quale, al termine della stagione, vince il campionato di riferimento con un totale di 23 apparizioni, la maggior parte, però, dalla panchina. Vista la promozione del Pordenone, il giocatore si accorda con la Ternana, con un obiettivo: la Serie B. Al termine del primo anno, l’obiettivo non si realizza ma bisogna aspettare l’anno successivo per fare avverare il sogno promozione. Con la ciurma di Lucarelli, Damian vince il suo secondo campionato di Serie C in appena 3 anni.

Anche nella Ternana, come nel Pordenone, Damian non è un titolare assoluto della rosa titolare; ciononostante, però, scende in campo 28 volte trovando la via del gol 2 volte e partecipando al gol 3 volte con assist decisivi.

Damian: Messina

Mister promozione Damian può essere un uomo fondamentale per L’Acr Messina? Appena è arrivato gli è stata consegnata la maglia numero 10, un numero mai banale; gol all’esordio in coppa Italia in trasferta nella vittoria contro la Juve Stabia; ed adesso, da riserva di lusso diventa protagonista nell’Acr Messina.

LEGGI ANCHE

Mercato svincolati: Palermo fuori dalla corsa per Soddimo, non interessa

Messina-Palermo, il derby sarà trasmesso anche su Sky: come vederlo

Crotone, risoluzione per l’ex rosanero Rispoli: si trova ora svincolato

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui