Palermo marong

Bubacarr Marong, difensore centrale, classe 2000, è arrivato al Palermo dalla Parmonval, squadra di Eccellenza con cui aveva giocato ben 30 partite, con molte prestazioni di alta qualità.

E la Parmonval non ha voluto deludere i sogni del ragazzo di vestire la maglia rosanero. E così inizia l’avventura di Marong con il Palermo di Pergolizzi, nell’anno della rinascita in serie D.

Ma facciamo un passo indietro e scopriamo la storia di questo ragazzone possente che dopo quasi due campionati di attesa ha debuttato contro la Vibonese finendo per essere forse, per distacco, il migliore in campo.

E’ arrivato a Palermo nel 2017 dal Gambia, dalla povertà, dopo un’odissea che gli ha fatto conoscere i campi della Libia. La fortuna di trovare un lavoro e mettere da parte i soldi per il viaggio. Poi quel barcone fortunato a restare a galla che arriva a Trapani.

Un lungo viaggio pagato quasi 20mila euro per coronare un sogno: trovare un lavoro ed essere d’aiuto alla madre che dopo la morte del padre è l’unica ad occuparsi dei fratelli. E la dedica per la buona prestazione con la Vibonese è proprio per la madre.

Da Trapani poi all’ex Hotel Azzolini (centro di accoglienza per immigrati). Le partitelle nel centro di Carini, poi il Ribolla. Non mancano i problemi che impediscono il tesseramento e dopo alcuni mesi l’opportunità con la Parmonval: tutto con l’aiuto di Totò Tedesco e Paolo Calafiore, il mister della squadra di Mondello.

Dopo il bel campionato alla Parmonval aveva ricevuto altre offerte da tanti club di Serie D, anche siciliani, ma ha scelto il Palermo. Non poteva essere altrimenti.  Perché come ha detto in conferenza dopo gara, per lui Palermo è la sua casa. Cosa che aveva anche anticipato in un vecchio post Instagram che recitava:

Lavorando duro, sempre forza Palermo, la mia vita, il mio tutto“.
Il difensore rosanero da sempre avrebbe voluto indossare la maglia del Palermo. Da quando è arrivato in città e sognava la Primavera rosanero. Poi si è accasato alla Parmonval, dove è cresciuto tanto ma quando guardava il Palermo in Tv, sognava sempre di giocare per quella maglia rosanero.

Marong ha realizzato il suo sogno: la maglia rosanero l’ha conquistata, ma ha lottato per conquistare il suo posto. E la sua vera chance è arrivata ieri, lontani i tempi di quel provino estivo, i rumors che lo volevano già via da quella Palermo che aveva tanto sognato e voluto.

La partita più importante però sarà sempre una, quella di aiutare la madre e la famiglia in Gambia.

 

LEGGI ANCHE

Il Palermo, brutto 0-0 e 9° posto a rischio. Filippi però è soddisfatto

Prestazione dignitosa nella ripresa ma inguardabile nel primo tempo

Palermo, prestazione incolore… La classifica esprime la mediocrità dell’organico

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui