studenti

All’Università degli Studi di Palermo (Unipa) sono ricominciate le lezioni in presenza per gli studenti iscritti al primo anno dei corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico. Un modo per permettere loro, nel secondo semestre, di entrare a fare parte fisicamente di una comunità che nei mesi scorsi non hanno avuto modo di conoscere dal vivo. Si andrà comunque avanti con una didattica mista. I posti alle lezioni, infatti, andranno prenotati tramite un sistema telematico nel rispetto della capienza delle aule in relazione alle norme di distanziamento sociale. Coloro che resteranno fuori continueranno a seguire in dad. Un passo in avanti verso il ritorno alla normalità.

È una giornata di festa. Rivedere i ragazzi nella cittadella universitaria è una bellissima emozione e una grande gioia“, ha detto il rettore Fabrizio Micari. “Parlando con i ragazzi si vede che avevano questo profondo desiderio. Non avevano mai visto un’aula universitaria, per noi era fondamentale che rientrassero. La presenza per un’attività didattica è importantissima“. La speranza è quella di vedere in aula anche gli studenti degli altri anni: “Iniziamo con le matricole sia triennali che magistrali a ciclo unico e prevediamo per le magistrali di due anni di far rientrare tutti a breve. La speranza è che a settembre possano, grazie ai vaccini, tornare alla normalità. Non perdendo l’esperienza della didattica a distanza, ma utilizzandola in maniera complementare“.

Nei giorni scorsi, intanto, quasi la totalità dei docenti di Unipa ha ricevuto la somministrazione del vaccino: “Abbiamo vaccinato il 90% dei docenti e una percentuale leggermente più bassa del personale tecnico-amministrativo. Gli unici che non abbiamo vaccinato sono gli over 65 e i cosiddetti soggetti fragili. Leggevo oggi dell’ipotesi che AstraZeneca può essere utilizzato anche per gli over 65, se fosse così vaccineremo anche queste altre persone avendo così il 100% del personale universitario vaccinato“, ha concluso Micari.

LEGGI ANCHE

Palermo, assembramenti davanti alla Taverna Azzurra: multato il titolare

Musumeci contrario a nuove chiusure e restrizioni: “Spero solo arrivino i vaccini”

Sanremo, i siciliani Colapesce e Dimartino sfiorano il podio

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui