TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Rosetti sull’uso del Var: “Abbiamo dimenticato perché è nato”

Rosetti Var

In occasione del Congresso UEFA di Bruxelles, il designatore arbitrale Roberto Rosetti ha fatto il punto sulle linee guida di Nyon riguardo agli episodi più controversi della stagione. Il focus si è spostato, seppur indirettamente, sull’uso eccessivo del monitor a bordo campo, un fenomeno particolarmente evidente nel campionato italiano.

Rosetti ha espresso dubbi sulla tendenza a vivisezionare ogni contatto, criticando la ricerca di falli e rigori “al microscopio”. Questa filosofia punta a limitare i cosiddetti rigori “televisivi”, ovvero quegli interventi minimi che, pur apparendo fallosi rallentando le immagini, non rispecchiano la reale dinamica e l’intensità del gioco in campo.

Le parole di Rosetti sul Var

“Forse abbiamo tutti dimenticato perché è nato il Var. È nato per errori “chiari e ovvi”. Sulle decisioni fattuali, come il fuorigioco, lavora alla perfezione. Ma sulle interpretazioni il discorso è diverso. La Uefa preferisce intervenire meno a video e lasciare la decisione sul campo. Ci perderemo un rigore ogni tanto, però non si hanno quelli francamente inesistenti. Ne riparleremo con i designatori federali. Dobbiamo ritrovare i principi originari”.

Rosetti ricorda i punti chiave dell’arbitraggio europeo: “Sono la protezione dei giocatori, prima di tutto; la lotta all’esagerazione dei contatti lievi; l’interpretazione del “mani”; la lotta agli attacchi al portiere per impedirgli di giocare e, infine, l’importantissimo rapporto arbitro-capitano per spiegare le decisioni in campo”.

LEGGI  ANCHE

Stadio Renzo Barbera Capitolo 4, l’impianto del futuro più alto ma più … basso

Boscaglia: “Al mio arrivo chiesi Brunori. Inzaghi ha portato entusiasmo”

Boscaglia: “Palermo si giocherà fino alla fine la promozione”

Palermo-Virtus Entella, arbitra Pezzuto: con i rosa regna spesso l’equilibrio

Rui Modesto: “Sono in un grande club. Per me non è un passo indietro”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111