TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Inzaghi, tedoforo a Palermo: “Portare la torcia qui è il massimo”

Palermo Inzaghi
Inzaghi, tedoforo a Palermo: “Portare la torcia qui è il massimo”
La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 ha acceso Palermo – letteralmente e simbolicamente – e tra i protagonisti della tappa nel capoluogo siciliano c’è stato anche Filippo Inzaghi. Il tecnico rosanero ha sfilato da tedoforo con la torcia in mano, regalando un’immagine destinata a restare nel ricordo dei tifosi.
La fiaccola è arrivata in città nel tardo pomeriggio, con oltre un’ora di ritardo rispetto al programma iniziale, e ha preso il via dal Renzo Barbera, casa del Palermo. Da lì è iniziato il percorso attraverso le principali arterie cittadine, con passaggi scenografici anche nei mercati storici di Ballarò e della Vucciria, prima dell’arrivo in piazza Ruggero Settimo, davanti al Teatro Politeama, dove è stato allestito il “village” olimpico e acceso il braciere.
Inzaghi ha preso in consegna la torcia in via Roma, accompagnato dall’affetto dei palermitani e dagli sguardi curiosi di tanti tifosi in maglia rosa. Per l’allenatore del Palermo, campione del mondo nel 2006, è stata una serata speciale: «Per uno sportivo fare il tedoforo è il massimo. Portare la torcia a Palermo, dove spero di regalare tante soddisfazioni calcistiche, è qualcosa di speciale»,ha detto, spiegando che ricorderà per sempre quei duecento metri di corsa con la fiaccola in mano.
Accanto a “Super Pippo” hanno sfilato altri volti di spicco scelti come tedofori per la tappa palermitana:
  • l’ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Tilman J. Frititta, originario di Cefalù;
  • l’ex mezzofondista azzurro Rachid Berradi;
  • la campionessa di windsurf Sofia Giunchiglia;
  • e il nove volte campione del mondo di motocross Tony Cairoli, ultimo tedoforo del percorso in città, che ha definito “un’emozione fantastica” portare la fiamma olimpica in Sicilia.

Le prossime tappe siciliane

Quella di Palermo è stata una delle tappe più suggestive del viaggio siciliano della torcia: in giornata la Fiamma aveva già toccato Castelvetrano, il parco archeologico di Selinunte, Mazara del Vallo, le saline di Marsala, Trapani e Monreale, prima di approdare nel capoluogo.
Nei prossimi giorni il percorso proseguirà tra Cefalù, Piazza Armerina, Enna, Lampedusa, Agrigento, Ragusa, Siracusa, l’Etna, Taormina e Messina, da dove la torcia lascerà la Sicilia per risalire lo Stivale verso nord.
Per una sera, però, il cuore del viaggio olimpico è stato Palermo. E l’immagine di Inzaghi che guarda verso la fiamma, con la torcia alzata nel buio della città illuminata dalle luci natalizie, è già una delle cartoline più forti di questo passaggio verso Milano Cortina 2026.

 

Sarà un colosso mondiale a “ripensare” il nuovo Renzo Barbera

Frosinone, due esterni nel mirino per gennaio

Salvatore Esposito, futuro da decifrare: lo Spezia riflette in vista del mercato

Serie B, 16a giornata: Frosinone bravo e fortunato, è vetta in solitaria

Avellino-Palermo: previste restrizioni per il settore ospiti

Tutte le date del cronoprogramma per arrivare al nuovo Renzo Barbera

LEGGI  ANCHE

Perché non allenarsi tutta la settimana a Tommaso Natale? O simili

Palermo, forte con le “altre” ma da verificare con le grandi

Palermo, il business del “caro estinto”: chiesti 15 arresti per corruzione al Policlinico

WWE, John Cena si ritira: il curioso legame col Palermo

Che bella classifica che è stata, peccato che…

Messaggero – Addio Ido Sgrazzutti, vecchia gloria di Udinese e Palermo

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111