TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Virtus Entella, l’oasi dei bomber di provincia: da Moreo a Merkaj

Virtus Entella

 

Virtus Entella, l’oasi dei bomber di provincia: da Moreo a Merkaj

Virtus Entella-Palermo, gara valevole per la 13° giornata del campionato 2025/26 di Serie B, sarà una sfida che dirà tanto sugli obiettivi delle due squadre. I siciliani cercano il riscatto dopo la sconfitta esterna contro la Juve Stabia, mentre i liguri vogliono dare continuità ai quattro punti ottenuti nelle ultime due gare contro Empoli  e Reggiana.

La Virtus Entella nelle ultime stagioni è stata una terra fertile di centravanti in grado di trascinare la squadra verso gli obiettivi stagionali. Una tradizione che vede coinvolto anche una vecchia conoscenza del Palermo.

Una terra fertile per gli attaccanti emergenti

Negli ultimi quindici anni la squadra di Chiavari ha rappresentato un contesto ideale per molti bomber di provincia capaci di trasformare opportunità limitate in rendimento concreto. Il percorso parte da Simone Guerra, protagonista nella stagione 2012/13 con 11 gol in 24 partite, e prosegue con Stefano Moreo, che nel 2013/14 esordì tra i professionisti trovando 6 gol in 22 presenze. Chiavari, però, non fu solo un trampolino: per alcuni divenne un luogo in cui consolidare la propria identità offensiva.

La tradizione della Virtus Entella e i suoi interpreti

La sequenza prosegue con uno dei nomi più significativi: Francesco Caputo, autore di 35 reti in 82 incontri tra il 2015 e il 2017. A lui si affiancarono profili differenti come Andrea La Mantia, 12 gol nel 2017/18, e Dany Mota, cresciuto nel vivaio biancoceleste e capace di segnare 12 volte nel 2018/19. Nell’ultimo ciclo Silvio Merkaj ha raccolto l’eredità, firmando 30 reti in due stagioni. Percorsi eterogenei, accomunati però da un elemento ricorrente: a Chiavari molti attaccanti hanno trovato lo spazio, la continuità e il contesto per trasformarsi in protagonisti.

LEGGI ANCHE

I camini di Birmingham e i sogni di Palermo: nasce “The Powerhouse”

Italia, Gattuso: “Irlanda del Nord alla nostra portata. Stage? Non decido io”

Calciomercato Serie B, ritorno clamoroso in vista? Le ultime

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111