Accadde oggi, 2 novembre: il Palermo di Radice e il sogno della prima Serie A
Il 2 novembre 1930 il Palermo affrontava la Fiorentina in una delle partite più significative della stagione 1930-31, il primo storico campionato di Serie B giocato dai rosanero. Erano anni di entusiasmo e ambizione per il club rosanero, che dopo le difficoltà degli anni Venti stava tornando protagonista nel panorama nazionale.
Una sfida d’altri tempi al campo Ranchibile
La partita contro i viola si giocò al campo Ranchibile, l’ultimo impianto utilizzato dal Palermo prima dell’inaugurazione della Favorita. Fu una gara combattuta, tra due squadre che puntavano ai vertici della classifica e che avrebbero segnato il destino di quel campionato.
Il Palermo, guidato dall’attaccante Carlo Radice, si impose come una delle rivelazioni del torneo, sfiorando la promozione in Serie A e chiudendo la stagione ai piani alti. Radice, autentico bomber di quella squadra, fu capocannoniere con 16 reti, trascinando un gruppo solido e ben organizzato che aveva riportato entusiasmo in città.
Gli anni dell’ascesa e il mito della Favorita
Quella stagione al Ranchibile fu l’ultima interamente disputata in quello storico impianto, prima che il club si trasferisse nel nuovo stadio cittadino.
Poco più di un anno dopo, infatti, la città si preparò a vivere una nuova era: il 24 gennaio 1932 venne inaugurato il nuovissimo stadio della Favorita, oggi Renzo Barbera, con una grande vittoria del Palermo per 5-1 contro l’Atalanta (ma quella è un’altra storia…).
Fu anche l’entusiasmo per la nuova casa rosanero a spingere la squadra a compiere il passo decisivo per la prima storica promozione in Serie A, con un record di 50 punti e ancora una volta Radice capocannoniere, questa volta con 27 gol.
Il Palermo di quegli anni era una squadra che univa talento e passione, rappresentando l’orgoglio di una città in crescita e desiderosa di grande calcio.
Un Palermo che correva verso la storia, con il vento della Favorita in poppa…
LEGGI ANCHE
VIDEO – Palermo-Pescara 5-0: gli highlights del match
FOTO – Palermo 125, gli auguri al club di Giovanni Tedesco
VIDEO – “This is Palermo”: in uscita il documentario di Copa 90
CorSport – L ’orgoglio potente
Palermo-Pescara 5-0: rosa travolgenti e divertenti(di C. Cangemi)
Palermo-Pescara 5-0, le pagelle: Pierozzi da urlo, rosa esagerati






Altre News
Palermo, il report dell’allenamento odierno
Palermo, il report dell’allenamento odierno
Palermo, Settore Giovanile e Femminile: il programma delle gare