Palermo, svolta storica per via Roma: ecco le novità
Via Roma e via Libertà, due delle principali arterie commerciali di Palermo, si preparano a cambiare volto grazie al via libera dell’assessorato regionale al Territorio e Ambiente, che ha firmato il decreto per l’apertura di negozi e medie strutture di vendita fino a 2.000 metri quadrati anche nelle zone A, cioè nel centro storico e nelle aree di pregio urbano. L’obiettivo è favorire la riqualificazione economica della città, attirare investimenti privati e ridare vitalità a spazi oggi sottoutilizzati.
Palermo: via Roma verso la rivoluzione
Secondo quanto riportato da palermotoday il provvedimento apre così la strada a grandi marchi internazionali pronti a sbarcare in via Roma, tra cui importanti case di moda e Decathlon, da tempo interessata ad aprire un punto vendita in centro. La società aveva già individuato l’ex sede del Credito Italiano a Palazzo Monteleone, ma il progetto era rimasto fermo per i limiti dimensionali previsti dal vecchio Piano commerciale. Ora, con l’approvazione della Valutazione ambientale strategica (VAS) e la modifica dell’articolo 5 delle Norme tecniche di attuazione, i limiti sono stati ampliati da 200 a 2.000 metri quadrati.
L’intervento di Lagalla
Già la precedente estensione a 600 metri aveva favorito nuovi investimenti, con l’arrivo di marchi come Deichmann, Burger King, KFC, Giunti al Punto e Fresko. La Regione ha dunque dato il segnale definitivo: entro 30 giorni il Comune avvierà la Conferenza dei servizi per raccogliere tutti i pareri tecnici e ambientali, seguita dalla delibera di Consiglio comunale che renderà operativa la riforma.
Il sindaco Roberto Lagalla ha definito il provvedimento “un passo avanti per una città che vuole crescere nel rispetto dell’ambiente e delle regole”, mentre gli assessori Giuliano Forzinetti e Maurizio Carta hanno sottolineato che si tratta di una svolta che cambierà il modo di vivere il centro storico, favorendo occupazione e sviluppo sostenibile. Anche la parlamentare Carolina Varchi (Fratelli d’Italia) ha parlato di “svolta epocale”, capace di restituire vita e attrattività a vie simboliche come via Roma, trasformandole in un centro commerciale naturale e dinamico.
LEGGI ANCHE
GdS – E al Barbera c’è il tabù degli scontri diretti
GdS – In campo nove su undici dell’anno scorso
Repubb. – Rosa con il mal di gol, l’attacco non punge, calano i tiri in porta
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Palermo, scena choc a Bonagia: centinaia di estintori abbandonati
Italo-Belga, l’interdittiva antimafia fa cessare ogni rapporto con la ditta
Atp Finals, il palermitano Piraino fa da sparring partner a Sinner