TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Poker e spirito di squadra: lezioni per tifosi del Palermo

Poker

Poker e spirito di squadra: lezioni per tifosi del Palermo.

Introduzione

Il calcio ed il poker sembrano due mondi agli antipodi eppure, pur nelle loro differenze, condividono qualcosa di essenziale. Entrambi, infatti, sono discipline per cui conta moltissimo allenare la mente ed il cuore, strutturare il carattere ed imparare la nobile arte della pazienza, il passaporto per vincere qualsiasi sfida. Lo sanno bene i tifosi palermitani: i loro spirito è come quello di un vero giocatore di poker, sempre attento e concentrato, sempre sul pezzo, sempre pronto ad una lettura del gioco e delle situazioni di pericolo, sempre pronto a pianificare strategie anche quando tutto sembra perduto.

Le lezioni del poker: tra pazienza e controllo emotivo

Il poker non è solo un gioco di fortuna o di abilità ma anche un mondo valoriale da cui si possono trarre diversi insegnamenti.

Nell’ultimo decennio, potremmo dire, del poker ne sappiamo qualcosa in più. Non perché siano nate nuove regole o perché ci siano nuove specialità del gioco ma perché, grazie alla diffusione della rete e del gioco online, oggi è sempre più facile giocare a poker.

L’utilizzo di un device ha reso questo gioco alla portata di tutti permettendo a chiunque di approfondirne gli aspetti che più di tutti caratterizzano anche le scelte e le sfide che compiamo nella vita di tutti i giorni. Non è solo un incastro di fortuna, ciò che accade attorno ad un tavolo verde interessa tanto l’abilità matematica quanto la capacità di saper gestire le proprie emozioni, di prendere decisioni informate anche quando si è sotto pressione. Ecco cos’altro insegna il poker a gestire la tensione, quel momento in cui la frustrazione diventa predominante e può essere determinante sulla strategia. Per questo tanto nel gioco di carte francesi quanto nel poker la pazienza è un elemento determinante. Avere pazienza vuol dire padroneggiare il tavolo, saper leggere il gioco, anticipare le mosse degli avversari. Allo stesso modo i tifosi palermitani sanno bene quanto sia importante autodeterminarsi in termini di self control. Affrontare partite difficili, al fianco dei propri giocatori, riuscendo a sostenerli nei momenti di massima tensione è un modo per infondere solidità e serenità a tutta la squadra.

I veri tifosi, per altro, non sono quelli del buon tempo ma quelli che riescono a tollerare anche la delusione di una sconfitta, restando sempre al fianco del club e costruendo un rapporto di fiducia e di coerenza che è lo stesso che anima i migliori tornei di poker.

Tattiche vincenti: la lettura degli avversari

Se c’è un’arte nel poker questa è la lettura degli avversari. Molto spesso non si fa caso a quanto sia importante e preziosa questa tecnica. Tuttavia, non è innata anzi si acquisisce sul campo e sul tavolo. Chi ama i colori rosanero sa bene quanto il gioco possa essere imprevedibile e come, una partita vinta sulla carta, può diventare piena di insidie e difficoltà specialmente se non si mettono in campo lucidità ed analisi.

I tifosi vengono definiti il dodicesimo uomo in campo proprio perché, stando al fianco della propria squadra, hanno acquisito una sorta di sensibilità tecnica che mossa da una sfrenata passione, è diventata un vero e proprio sapere da trasmettere alle nuove generazioni. Del resto tanto il poker quanto il calcio regalano preziose lezioni di vita: spesso le carte non sono perfette ma ci si impone di dare il meglio con ciò che si ha. E’ una regola che diventa resilienza, adattamento e spirito di squadra e che, alla lunga, risulta essere strategia vincente. Nel poker si è chiamati a dare il massimo con ciò che si ha e, del resto, anche i palermitani sono rimasti vicino alla loro squadra nei momenti peggiori di ogni stagione, con un vero spirito di squadra.

Conclusioni

I tifosi del Palermo rappresentano metaforicamente i veri giocatori di poker. Per quanto questi due mondi sembrino distinti e distanti, nascondono in verità così tante cose in comune che sarebbe possibile paragonare la tifoseria ai giocatori di poker. Pazienza, lucidità, strategia e spirito di gruppo, i veri tifosi sanno che bisogna metterci il cuore per supportare la squadra ma non bisogna mai perdere di vista i veri obiettivi e le vere tecniche di gioco. Queste qualità rappresentano una vera e propria strategia utile e vincere anche le partite più difficili perché seguire queste tattiche comporta sentire una grande passione nel cuore capace di accendere anche gli animi più tristi ed assopiti. Affrontare la vita, le partite, i tavoli ed i campi, con questa forza, vuol dire assumere un atteggiamento vincente ed in questo il poker e la tifoseria palermitana hanno in comune molto più di quanto si pensi. Quello che serve è continuare a migliorarsi, nelle curve e sulle piattaforme online, ciò che si apprende, alla fine, è spendibile nella vita di tutti i giorni.

111111111111