Stadio Luigi Ferraris Genova
Europei 2032, Genova: riqualificazione del Ferraris per il torneo
A Genova è tornato al centro del dibattito cittadino il tema del restyling dello stadio Luigi Ferraris, questione che da decenni accompagna le sorti di Sampdoria e Genoa. Questa volta, però, il tutto appare più concreto grazie alla prospettiva degli Europei di calcio del 2032, per i quali il capoluogo ligure è ufficialmente candidato come sede di alcune partite. La società Genova Stadium srl, costituita congiuntamente dai due club cittadini, ha presentato al Comune le prime bozze del documento di fattibilità, corredate da un piano economico-finanziario.
Il progetto è firmato dall’architetto Hembert Peñaranda, che già in passato aveva lavorato a una proposta di riqualificazione del Ferraris. L’attuale versione riprende alcuni tratti di quel disegno originario, ma introduce modifiche significative: l’innalzamento delle torri dello stadio, la costruzione di un nuovo livello della tribuna in vetro e un’attenzione particolare alla multifunzionalità dell’impianto. L’obiettivo principale non è aumentare in modo rilevante la capienza bensì rendere il Ferraris un luogo fruibile tutto l’anno, capace di ospitare eventi sportivi, culturali e di intrattenimento.
Oggi, con l’unione d’intenti di Genoa e Sampdoria e il coinvolgimento diretto del Comune, la riqualificazione dello storico stadio di Marassi sembra avvicinarsi più che in passato a una fase realmente operativa, rappresentando una grande opportunità di rilancio per la città in vista degli Europei 2032. Ecco di seguito il comunicato pubblicato sul sito ufficiale della Sampdoria da parte di Genova Stadium srl, per aggiornare in merito all’andamento del processo di riqualificazione del Ferraris.
Europei 2032: la riqualificazione del Ferraris
“In seguito alla pubblicazione di alcune notizie diffuse negli ultimi giorni, il Consiglio di Amministrazione di Genova Stadium S.r.l. – società partecipata in misura paritetica da U.C. Sampdoria S.p.A. e Genoa Cricket and Football Club S.p.A., avente quale scopo l’implementazione del progetto di ammodernamento e riqualificazione dello stadio “Luigi Ferraris” e delle aree limitrofe – intende precisare quanto segue”.
“La Società, unitamente ai due club, è impegnata nello sviluppo di un progetto condiviso avente ad oggetto la riqualificazione del “Ferraris”. Tale impegno congiunto procede in un clima di piena collaborazione, con l’obiettivo comune – condiviso anche con l’Amministrazione Comunale – di restituire alla città e alle tifoserie un impianto moderno, funzionale e all’altezza delle ambizioni di entrambi i club”.
L’evoluzione del progetto
“Il progetto si sta evolvendo nel pieno rispetto delle direttive e delle tempistiche previste dalla normativa vigente (c.d. “Legge Stadi”) e in costante interlocuzione con l’Amministrazione Comunale, che la Società desidera ringraziare per la continua disponibilità e collaborazione. A conferma dei progressi dell’iniziativa, la Società ha già presentato al Comune di Genova una prima versione del Piano Economico-Finanziario, documento cardine per la valutazione della sostenibilità dell’opera, che vede il coinvolgimento di partner di primario standing e di principali operatori internazionali del settore, a garanzia della qualità e della solidità della proposta£.
“Genova Stadium, insieme ai club soci e ai propri partner, è attivamente impegnata nell’individuazione della struttura finanziaria più idonea all’attuazione dell’operazione, con la determinazione di portare a compimento un progetto di fondamentale importanza per i club e per la città di Genova. Il Consiglio di Amministrazione
Genova Stadium S.r.l.”.
LEGGI ANCHE
Allenamenti Italia Under 21, Baldini porta il suo metodo: lo usò anche a Palermo
Modena, Zampano: “Palermo squadra tosta. Prima o poi perderemo”
Palermo, Inzaghi valorizza gli Under: il confronto con Dionisi
Pohjanpalo a Forbes: “A Palermo mi sento a casa. CFG? Grandi piani”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Union Brescia, cambio pronto in panchina: il prescelto è un ex Palermo
Mondiali 2026, sorteggio gironi: le potenziali avversarie dell’Italia
Messico, scoperta macabra: fosse comuni vicino lo stadio di Guadalajara