Allenamenti Italia Under 21, Baldini porta il suo metodo: lo usò anche a Palermo
Silvio Baldini non smette mai di sorprendere anche da commissario tecnico dell’Italia Under 21. In vista della delicata sfida di qualificazione all’Europeo di categoria contro la Svezia, in programma a Cesena, il CT degli Azzurrini ha scelto di proporre un allenamento decisamente particolare facendo scendere in campo i suoi calciatori con una benda sull’occhio.
Italia Under 21: il metodo di allenamento di Baldini
Tra risate e un pizzico di incredulità, gli Azzurrini hanno seguito l’indicazione del loro allenatore, che ha spiegato come questo esercizio serva a stimolare concentrazione e resistenza. L’idea nasce dal mondo della boxe: limitare la visuale costringe il cervello a lavorare di più sull’attenzione, riducendo allo stesso tempo la percezione della fatica.
Non è la prima volta che Baldini adotta questo metodo di allenamento. A Pescara, nella passata stagione, aveva già proposto la stessa tecnica, mentre ai tempi della Carrarese arrivò perfino a far salire i suoi giocatori sul ring, con l’obiettivo di migliorare riflessi, velocità e capacità di gestire la pressione. Ancora prima, a Catania, aveva introdotto per la prima volta l’allenamento con la benda e anche a Palermo fece la stessa cosa.
Baldini continua a lasciare il segno, confermando la sua fama di allenatore capace di rompere gli schemi per stimolare la crescita dei propri giocatori.
LEGGI ANCHE
Palermo, Inzaghi valorizza gli Under: il confronto con Dionisi
Primi in classifica e hanno lo stadio mezzo vuoto
Accadde oggi, 7 ottobre: l’illusione di Modena
Pohjanpalo a Forbes: “A Palermo mi sento a casa. CFG? Grandi piani”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Mondiali 2026, sorteggio gironi: le potenziali avversarie dell’Italia
Messico, scoperta macabra: fosse comuni vicino lo stadio di Guadalajara
Mondiali 2026, ecco deve vedere i sorteggi dei gironi