Sudtirol-Palermo. Rosanero e altoatesini insieme con birra e wurstel: perchè il divieto?
E’ arrivata come un lampo a ciel sereno, nella trasferta più tranquilla del mondo. E allora, perchè non ammettere pacificamente che il calcio, almeno quello che piace a noi, è finito, morto e sepolto? Perché non dire con chiarezza che al sistema calcio, ai governatori del calcio, dei tifosi non gliene frega completamente nulla? Perché nessuno vuole ammettere che ormai per il sistema calcio i tifosi sono soltanto un contorno folkloristico che non merita nessun rispetto?
La decisione presa dal Commissariato del Governo della provincia di Bolzano è davvero incredibile, non solo perché è arrivata a 48 ore a meno di 48 ore dalla disputa della partita ma soprattutto perché non ha, nei contenuti, una reale ragion d’essere. E’ la trasferta più tranquilla e forse più divertente della stagione: urge conoscere i veri motivi che hanno spinto a prendere una decisione del genere. Troppo semplice uscirsene con un problemi di ordine pubblico, troppo semplice ma anche completamente assurdo: perché se c’è una trasferta tranquilla è proprio quella di Bolzano. Negli ultimi anni la trasferta altoatesina è stata accompagnata da una pacifica convivenza fra le due tifoserie e questo per diversi motivi. Intanto perché a Bolzano il calcio non è il primo sport cittadino, non è vissuto cioè in maniera eccessivamente passionale o con particolare animosità. Poi perché, e ne siamo testimoni da anni, le partite sono sempre state precedute da decine di capannelli fra tifosi locali fe palermitani, tutti insieme a bere una birra davanti ad un panino con wurstel.
Insomma la trasferta nel profondo nord è quanto di più tranquillo ci possa essere stato in questi anni e quindi parlare di motivi di ordine pubblico è davvero paradossale. I motivi dunque non vanno cercati in una accesa rivalità fra tifoserie opposte ma saranno sicuramente altri e il tifoso palermitano, quello che ha già comprato il biglietto, prenotato aereo, prenotato macchina e possibilmente anche un albergo, ha il diritto di sapere perché in questo modo oltre al danno economico evidente c’è anche la sgradevole sensazione della presa per … i fondelli.
Sudtirol-Palermo, trasferta vietata ai residenti in Sicilia: la nota
Serie B, 3a giornata: colpo grosso dell’Avellino
Sudtirol-Palermo, probabili formazioni: idea Palumbo dal 1′
Inzaghi: “Abbiamo rispetto per il Sudtirol ma noi siamo il Palermo”
Inzaghi: “Mercato? Sono soddisfatto. Se arriva altro ben venga”
Palermo, Bereszynski può essere la soluzione? Ruoli ed esperienza
Sudtirol, Castori: “Palermo? La più forte del campionato. Merita rispetto”
LEGGI ANCHE
La Penna? Scelta inopportuna ma stavolta farà bene perchè…
Bari, la Procura Federale indaga su Sibilli: il motivo
Sudtirol, Pecorino: “Palermo? Per me è un derby. Sono i favoriti per la promozione”
Palermo, il ritorno di La Penna: tifosi infuriati sui social
Serie B, scelta la gara gratuita della 3a giornata su Dazn: ecco quale
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Dicevamo… E se fosse Johnsen il sostituto di Brunori?
Pohjanpalo parla di brindisi… e spunta anche la birra rosanero
Pohjanpalo: “Giocare al Barbera ti carica. Ai tifosi prometto che darò tutto”