TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Simone Pafundi

Calciomercato Serie B

Simone Pafundi

Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Simone Pafundi

Puntata #25 – Simone Pafundi, il predestinato in cerca di rilancio

Non ha ancora compiuto 20 anni, eppure Simone Pafundi è già da tempo sotto i riflettori. È stato il primo 2006 a esordire con la Nazionale maggiore e per un certo periodo sembrava destinato a scrivere il futuro dell’Udinese e di affermarsi presto come protagonista del calcio italiano.

Ma il talento, da solo, non basta. Dopo una stagione tra luci e ombre, con un prestito al Losanna che ha lasciato buone sensazioni ma non il salto atteso, Pafundi è oggi in cerca della piazza giusta per rilanciarsi. E tra le ipotesi in ballo, spunta anche la Serie B. Il Palermo lo osserva da lontano: scommettere su di lui sarebbe un’idea affascinante, ma non priva di rischi.

🧾 Identikit

  • Nome: Simone Pafundi
  • Nato a: Monfalcone (GO), 14 marzo 2006
  • Età: 19 anni
  • Ruolo: Trequartista
  • Club: Udinese
  • Ultima stagione: 20 presenze, 1 gol con il Losanna (Super League svizzera)
  • Nazionali: Italia U21 e 1 presenza con la Nazionale maggiore

📖 Carriera: precoce e promettente

Pafundi inizia a giocare con il Monfalcone, ma è l’Udinese a credere in lui già dal 2014. Cresce nel settore giovanile friulano e, nella stagione 2021-2022, si mette in luce in Primavera. Il debutto tra i professionisti arriva a 16 anni in Serie A, contro la Salernitana.

Promosso in prima squadra l’anno seguente, gioca spezzoni e accumula esperienza, ma fatica a trovare spazio (20 le presenze complessive con la prima squadra friuliana). A gennaio 2024, il prestito al Losanna in Svizzera: sono sempre 20 le presenze,con un gol e due assist. A fine stagione, però, ritorna all’Udinese: ora è di nuovo in cerca della sua strada.

Anche con le Nazionali ha bruciato le tappe: è stato protagonista con l’Italia Under-20 al Mondiale del 2023, ha partecipato all’Europeo Under-19 del 2024 e ha già esordito sia con l’Under-21 che – a soli 16 anni e 8 mesi – con la Nazionale maggiore, diventando il più giovane esordiente azzurro dal dopoguerra.

Simone Pafundi
Simone Pafundi con la maglia azzurra

🔍 Caratteristiche tecniche

  • Mancino naturale, Pafundi è un trequartista brevilineo con una tecnica sopraffina e grande visione di gioco. Sa accendere la manovra, ama ricevere tra le linee e provare la giocata. Molto pericoloso su punizione, ha anche un buon tiro dalla distanza.
  • La sua ispirazione è Antonio Di Natale, suo mentore ideale a Udine. Grandi qualità nel tocco di palla, che cercano la migliore valorizzazione.

🔁 Situazione di mercato: Udinese lo valuta, Palermo osserva

Pafundi è rientrato all’Udinese dopo l’esperienza elvetica, ma il suo futuro resta incerto. Potrebbe restare per giocarsi le sue chance, ma l’idea di un nuovo prestito non è da escludere.

Il Palermo, con mister Inzaghi sempre attento ai giovani di talento, capace di valorizzarli in ogni sua pregressa esperienza, potrebbe rappresentare un contesto ideale per farlo maturare, seppur la concorrenza sia forte nel ruolo, a cominciare da Anotnio Palunbo sempre più vicino a vestire la maglia rosanero.

Senza dimenticare l’importanza della formula di un eventuale prestito, con la presenza e l’ammontare del diritto di riscatto che divengono decisivi.

Simone Pafundi
Simone Pafundi con la maglia del Losanna

⚠️ I difetti? Fisicità e maturità tattica

  • Il talento è puro, ma Pafundi deve ancora crescere sotto molti aspetti. A livello fisico soffre i duelli contro avversari strutturati, e in certi momenti tende a perdersi dal punto di vista tattico. Il passaggio al calcio vero non è ancora del tutto compiuto.
  • Inoltre, il prestito al Losanna ha mostrato una certa discontinuità: alterna lampi da fuoriclasse a lunghe pause.

🔚 Conclusione

Simone Pafundi è un diamante grezzo. La Serie B potrebbe essere il laboratorio perfetto per affinarlo, e per il Palermo sarebbe una scommessa intrigante, da giocarsi contando sul supporto di un Pippo Inzaghi abile nella crescita dei giovani.

La stoffa c’è, ma va cucita con pazienza e continuità. E se Palermo decidesse di puntarci, potrebbe davvero ritrovarsi tra le mani uno dei protagonisti del futuro azzurro e del calcio italiano.

LEGGI ANCHE

Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Andrea Cistana

Si sblocca Elia, idea Cistana; rebus portiere da risolvere

Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Federico Barba

Il Palermo prepara il blitz per Cistana

Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Antonio Vergara

Il Palermo su Lezzerini

Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Lorenzo Dickmann

Da Peda a Pafundi e Vergara: il Palermo punta sulla linea verde

Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Nicola Masut

Pippo ribalta il Palermo

Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Antonio Candela

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK