
La nuova puntata di “Torretta Cafè”, in onda su Youtube sul canale ufficiale del Palermo, ha visto protagonista l’allenatore del club di Viale del Fante Filippo Inzaghi. Da qualche giorno alla guida del Palermo che verrà, il tecnico ex Pisa, reduce dalla promozione in Serie A con i toscani, ha intenzione di ripetersi in questa stagione sulla panchina rosanero. Ecco di seguito le sue parole.
Le parole di Inzaghi
Soligo nel mio staff: “Lui è stato anche il mio capitano a Venezia è un ragazzo eccezionale. Avevo bisogno secondo me di una persona in più così nello staff e Palermo mi ha dato questa possibilità. Lui ha accettato di buon grado, era qualche anno che insomma speravo di poterlo aggiungere. Già è stato anche a Palermo e penso che anche lui mi possa dare una grande mano e sono molto contento. Lui conosce molto bene la piazza.
Cosa ti aspetti dalla città di Palermo? Oltretutto tra poco inizia anche la campagna abbonamenti: “Intanto mi auguro che siano tanti gli abbonamenti e che il pubblico di Palermo ci dimostri come sempre di essere il dodicesimo uomo, abbiamo bisogno di loro. Io so cosa può darci il nostro pubblico. Poi dobbiamo essere noi: staff, allenatore, giocatori che trasciniamo questo pubblico a fare la differenza. Abbiamo una società e un pubblico da palcoscenici superiori, dobbiamo dimostrarlo di essere”.
Ti hanno scritto tantissimi amici quando hanno saputo che saresti arrivato a Palermo: “Sì sì tantissimi. Poi devo dirti che ce n’è uno anche speciale dall’estero che mi auguro che il 9 agosto mi facciamo un bel regalo per il mio compleanno. Siamo curiosi di capire e vedere se questa sorpresa arriverà oppure no”.
Il primo novembre 2025 il club rosanero spegnerà 125 candeline bella responsabilità: “Dal giorno che ho saputo che sarei stato allenatore del Palermo sento la responsabilità. Ma questo lo sento ogni giorno. È chiaro che qui è qualcosa di speciale. Palermo è una capitale d’Italia, è una città che insomma con un milione di abitanti. Ho capito dal mio Instagram cosa vuol dire allenare il Palermo visto che è intasato e non riesco neanche ad aprirlo.
Sui tifosi
Il ringraziamento ai tifosi: “Colgo l’occasione per ringraziare tutti. All’inizio ai primi messaggi cercavo di rispondere. Poi adesso siccome anche a casa coi bambini non ho tutto questo tempo libero, non riesco. L’affetto è come dicevo prima probabilmente sicuramente immeritato però mi fa sentire responsabilizzato, molto carico. Non vedo l’ora di riempire il Barbera e di far capire agli altri come è difficile giocare contro di noi”.
Tra poco il ritiro e tu conosci Chatillon: “Sì, una località che conosco bene perché sono stato lì con la Juve. Poi so che è facilmente raggiungibile. Mi aspetto tanti tifosi perché abbiamo bisogno di loro e poi molti tifosi dovranno acquistare la maglia del del Palermo. Forza Palermo. Ci vediamo presto. Ciao ciao!
Cosa dici ai tuoi giocatori fare in modo che ti seguono? “Io porto il mio esempio è più semplice per me, cioè io da giocatore ho sempre detto e forse anche nel mio libro non mi ricordo se scrissi anche questa cosa qua, che non ho mai giocato una partita avendo avuto il rimpianto di non aver avuto una settimana perfetta. Per cui uno che ha fatto più di settecento partite così non può pensare che i suoi giocatori e la sua squadra non abbiano il mio spirito. Cercherò di fargli capire quello che ero io e che lavorando sodo si può anche vincere quello che ho vinto io”.
Tu eri uno che è accettava di buon grado la panchina o no? Nel tuo libro ho letto che dall’accettazione della panchina passano anche i traguardi: “Intanto sarebbe molto importante far prima l’allenatore e poi il giocatore perché capiresti tante cose in più. L’unica cosa che mi permetto di dire è che io non ho mai mancato dir rispetto un mio allenatore. La panchina è difficile per tutti, ma quando succedeva a me il mio unico pensiero era quello poi di dimostrare in campo che l’allenatore si sbagliava a lasciarmi fuori. Questo deve fare un giocatore adesso.
LEGGI ANCHE
Palermo: svelata una delle avversarie delle amichevoli estive
Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Antonio Vergara
Calciomercato Palermo, un rinforzo dalla Juventus per Inzaghi: le ultime
VIDEO – Palermo, ecco come qualcuno aveva pensato la maglia di questa stagione
Calciomercato Serie B, Vazquez fa gola: un club ci pensa
Calciomercato Venezia, in arrivo super colpo in attacco: le cifre
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
FOTO – Palermo, ritiro 2025 Day 2: le immagini del pomeriggio
Palermo, le congratulazioni a Maresca per il Mondiale per club
VIDEO – Palermo, Pohjanpalo: cambio look e…numero di maglia