Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B
Puntata #16 – Devis Vásquez, il gigante colombiano per la porta rosanero?
Il Palermo guarda anche tra i pali per completare il pacchetto portieri in vista della nuova stagione. In attesa di sviluppi sull’eventuale trattativa per Audero, secondo alcuni quotidiani sarebbe spuntata con forza l’opzione Devis Vásquez, portiere colombiano di proprietà del Milan, reduce dal prestito all’Empoli. Un’idea che prende quota, anche considerando le ottime caratteristiche del ragazzo.
Una mossa che sarebbe in linea con l’obiettivo di alzare l’asticella in ogni reparto, seppur Audero resta al momento la priorità della dirigenza rosanero. Tuttavia non si può non evidenziare che, in attesa degli sviluppi sull’indonesiano, Vásquez rappresenterebbe un’opzione di altrettanto sicuro affidamento e prospettiva.
🧾 Identikit
Nome: Devis Estiven Vásquez Llach
Nato a: Barranquilla (Colombia), 12 maggio 1998
Età: 27 anni
Altezza: 1,95 m
Ruolo: Portiere
Piede preferito: Destro
Club di appartenenza: Milan (prestito all’Empoli)
📖 Carriera: dal Sudamerica alla Serie A
Cresciuto nel vivaio del Cortuluá, Vásquez si mette in mostra nel Torneo di Viareggio del 2017. Dopo le esperienze in compagini colombiale, arriva nel 2020 il salto in Paraguay con il Guaraní, dove diventa titolare nel 2022 disputando anche la Coppa Libertadores.
Nel gennaio 2023 viene acquistato dal Milan, che lo inserisce inizialmente tra le riserve. Viene poi girato in prestito allo Sheffield Wednesday in Inghilterra, dove parte titolare ma perde il posto a stagione in corso. Nella seconda parte della stagione 2023/24 torna in Italia, quindi girato all’Ascoli in Serie B: qui colleziona 10 presenze e 5 clean sheet, pur senza evitare la retrocessione del club.
Nell’estate 2024 passa in prestito all’Empoli con diritto di opzione. Con i toscani debutta in Serie A il 17 agosto nella sfida contro il Monza. Con i toscani collezione complessivamente 34 presenze , 32 in Serie A e 2 in Coppa Italia, condite da 6 clean sheet.
Nel marzo 2023 Vasquez riceve anche la prima convocazione con la nazionale maggiore colombiana.

🔎 Caratteristiche tecniche
Estremo difensore potente e strutturato fisicamente.
Grande esplosività tra i pali, bravo a neutralizzare i rigori.
Dotato di discreta tecnica con i piedi, utile per impostare dal basso.
Ancora con margini di crescita, ma già rodato in diversi contesti internazionali.
🎯 Calciomercato Serie B, il Palermo ci pensa davvero?
Il nome di Vásquez è emerso nelle ultime ore come possibile alternativa ad Audero, con il Milan pronto ad aprire alla cessione in prestito. L’idea piace anche per il profilo internazionale e per le ottime prospettive che può avere anche in massima serie.
Il Palermo cerca un portiere affidabile, di personalità, e che possa magari anche crescere sotto la guida di Inzaghi. L’operazione avrebbe senso solo in caso di reale fiducia nei confronti del colombiano, laddove il rientro di Audero diventasse una pista non più percorribile a causa degli elevati costi di ingaggio e dell’indisponibilità del Como a compartecipare.
⚠️ I difetti? Qualche incognita da considerare
Mai una stagione vincente in Europa: nonostante l’esperienza maturata, Vásquez viene da esperienze negative in Italia (Retrocessione con Ascoli in C e con l’Empoli in B) o nei campionati maggiori (in Championship ha perso rapidamente il posto da titolare).
Impatto da valutare: la giovane età per il ruolo (27 anni per un portiere non sono molti) e la mancanza di continuità rappresentano un’incognita, così come il suo adattamento definitivo al calcio italiano. Certo la stagione da titolare ad Empioli è stata importante, ma il Milan sembra valutare ancora una volta un suo prestito immediato.
🔚 Conclusione
Devis Vásquez è un portiere con ottimi mezzi fisici e tecnici, che ha girato l’Europa tra Inghilterra e Italia dopo gli inizi in Sudamerica. Per il Palermo, potrebbe rappresentare una alternativa ad Audero molto interessante.
Un portiere pronto che può rappresentare il presente e potenzialmente anche il futuro tra i pali rosanero, con qualche incognita che una pizza come Palermo può definitivamente cancellare.
To be continued…
LEGGI ANCHE
Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Leonardo Sernicola
Festa dei tifosi per Inzaghi “La più bella accoglienza mai avuta”
Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Santeri Väänänen
Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – P. Wiśniewski
Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Nicolas Galazzi
Se Audero non arriva spunta l’ipotesi Vasquez
Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Tommaso Augello
VIDEO – Palermo, Inzaghi da appuntamento ai tifosi rosa
Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Charles Pickel
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Union Brescia, cambio pronto in panchina: il prescelto è un ex Palermo
Che bella giornata, la classifica torna a sorridere ai rosanero
Magnani e il suo possibile ritorno a Palermo