TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Modena, Sottil è il nuovo allenatore: la nota

modena sottil

Modena, Sottil è il nuovo allenatore: la nota

Il Modena ha annunciato ufficialmente l’arrivo di Andrea Sottil come nuovo allenatore. Il tecnico ha sottoscritto un accordo biennale e prende il posto di Paolo Mandelli, che tornerà a occuparsi della Primavera, dopo aver fatto da traghettatore nel finale di stagione.

Per Sottil si tratta di una chance significativa per ripartire dopo la parentesi non fortunata alla guida della Sampdoria, conclusa con l’esonero del 9 dicembre 2024. Il club gialloblu ha inoltre dichiarato che lo staff sarà annunciato nelle prossime settimane. Ecco di seguito il comunicato ufficiale.

Modena, Sottil nuovo allenatore: la nota

“Il Modena FC comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra ad Andrea Sottil, che ha firmato un contratto biennale con il club gialloblù: è il 106° allenatore della storia del club.

Classe 1974, originario di Venaria Reale, Andrea Sottil vanta un’importante carriera nel calcio italiano, prima da difensore centrale e poi da allenatore. Cresciuto calcisticamente nel Torino, ha vestito in Serie A e B le maglie di Fiorentina, Atalanta, Udinese, Reggina, Genoa, Catania e Rimini, totalizzando oltre 400 presenze da professionista.

Appesi gli scarpini al chiodo, nel 2011 Sottil ha intrapreso un percorso da tecnico in continua crescita, togliendosi diverse soddisfazioni. Nel 2015/16 ha guidato il Siracusa alla vittoria del campionato di Serie D. Nella stagione successiva, sempre con il club siciliano, ha centrato uno storico 4° posto al debutto tra i professionisti, qualificandosi ai playoff per la Serie B.

Nel 2017/18 ha condotto il Livorno alla promozione in Serie B, vincendo il Girone A della Serie C. Un altro traguardo importante è arrivato nel 2020/21, quando è subentrato il 23 dicembre alla guida dell’Ascoli ultimo con 6 punti in classifica, portando la squadra alla salvezza diretta grazie ad uno strepitoso girone di ritorno. Nella stagione successiva chiude al 6° posto, guadagnandosi l’accesso ai playoff con i bianconeri marchigiani.

Infine, nel 2022/23 ha esordito in Serie A alla guida dell’Udinese, con cui è stato protagonista di uno straordinario avvio di stagione: sei vittorie consecutive, comprese quelle contro Inter e Roma, e un campionato chiuso con una salvezza tranquilla e la valorizzazione di numerosi giocatori. Nell’ultima stagione ha preso il posto di Andrea Pirlo sulla panchina della Sampdoria, guidando fino a dicembre i blucerchiati.

Ad Andrea Sottil il più sincero in bocca al lupo dal presidente Carlo Rivetti e da tutta lo società: benvenuto in gialloblù!

La composizione dello staff tecnico sarà comunicata nelle prossime settimane, così come sarà prevista, nello stesso periodo, la presentazione ufficiale del nuovo allenatore alla stampa”.

LEGGI  ANCHE

Palermo, ecco il nuovo sponsor del kit di allenamento

Palermo, prima lo spoiler: ora in vendita la maglia home della prossima stagione

Italia, Gattuso primo ct ex Palermo dopo più di 60 anni

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK