
Empoli, ufficiale: Guido Pagliuca è il nuovo allenatore
L’Empoli ha ufficializzato oggi la nomina di Guido Pagliuca come nuovo allenatore della prima squadra. Dopo la retrocessione all’ultima giornata nella stagione 2024/2025, il club toscano ha deciso di affidare la guida tecnica al tecnico classe 1976, reduce da ottime esperienze nelle categorie inferiori.
Nuovo allenatore in Toscana
Pagliuca, originario di Cecina, arriva sulla panchina azzurra con l’obiettivo di dare continuità al progetto di crescita del club, puntando su un gioco propositivo e sulla valorizzazione dei giovani, due caratteristiche che hanno sempre contraddistinto la filosofia dell’Empoli.
Negli ultimi anni, Guido Pagliuca si è distinto per i risultati ottenuti alla guida di diverse squadre, mostrando competenza tattica, capacità di gestione del gruppo e attenzione alla fase difensiva. La società ha visto in lui il profilo ideale per aprire un nuovo ciclo e affrontare al meglio la prossima stagione di Serie B con l’obiettivo di tornare in massima serie.
Empoli, Pagliuca il nuovo allenatore
Empoli Football Club comunica che Guido Pagliuca è il nuovo allenatore della Prima Squadra. Il tecnico ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027. Nato a Cecina il 17 febbraio 1976, Guido Pagliuca inizia il suo percorso in panchina nei settori giovanili di Rosignano Sei Rose e Cecina, club che nel 2007 gli affida la guida della prima squadra in Serie D. Tre anni dopo approda al Borgo a Buggiano, con cui ottiene subito la promozione tra i professionisti. In seguito guida il Gavorrano in Lega Pro, poi il Bogliasco, prima di arrivare alla Lucchese nella stagione 2013/14: anche in questo caso centra la promozione, vincendo il campionato di Serie D. Dopo le esperienze sulle panchine di Imolese, Real Forte Querceta e Ghivizzano, nell’ottobre 2019 diventa vice allenatore della Cremonese in Serie B. Il suo percorso prosegue alla guida della Pianese in Serie D, e successivamente di Lucchese e Siena in Serie C. Nell’estate del 2023 firma con la Juve Stabia, con cui conquista la promozione in Serie B. Con i campani ha chiuso lo scorso campionato al quinto posto, centrando i play-off.
LEGGI ANCHE
16 giocatori da cedere: questo il responso delle scelte dei tifosi
Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Puntata #5
Mondiale per Club 2025, stadi semivuoti: la Fifa corre ai ripari
Palermo: Inzaghi ha chiesto Marcandalli e Pyyhtia
Peda, voglia matta di Juve Stabia: ostacolo Palermo
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Modena, Catellani: “Palumbo al Palermo? Non c’è ancora l’accordo”
Serie B: date, novità e appuntamenti della stagione 2025/2026
Calciomercato Modena, è fatta per Pyyhtia: era accostato al Palermo