
È stato presentato ieri a Palermo, nell’ambito della manifestazione Una Marina di Libri, Professione Press Agent: manuale di sopravvivenza. Comunicare cinema, fiction e star tra errori, aneddoti e successi, il primo libro in Italia interamente dedicato alla comunicazione nel mondo dello spettacolo, pubblicato da Les Flâneurs Edizioni.
Durante l’incontro, tenutosi domenica 8 giugno alle ore 12.00 presso l’Istituto Gramsci, ai Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili 4), l’autore Pierluigi Manzo ha guidato il pubblico in un viaggio nel dietro le quinte di un mestiere spesso poco conosciuto ma fondamentale: quello del press agent. Con oltre vent’anni di esperienza come ufficio stampa per cinema e televisione, Manzo ha raccontato – con tono ironico e coinvolgente – come si costruisce la promozione di un film o di una serie TV e in che modo si cura l’immagine delle celebrità del piccolo e grande schermo.
Professione Press Agent: manuale di sopravvivenza ha offerto una panoramica concreta e appassionata della professione, tra aneddoti, consigli pratici e strategie comunicative. Dalla scrittura di un comunicato stampa alla gestione di interviste, red carpet, conferenze stampa, fino alle dinamiche più delicate del rapporto con giornalisti e artisti: il volume ha tracciato una sorta di metodologia per orientarsi in un settore dove spesso le regole non sono scritte, ma fondamentali per sopravvivere nella “fabbrica dei sogni”.
Pierluigi Manzo, catanese di origine, ha iniziato la sua carriera a Roma nel team di Studio Universal prima di intraprendere la libera professione. In oltre due decenni ha curato la comunicazione di più di 200 produzioni cinematografiche e televisive, lavorando al fianco di importanti realtà dell’industria dell’intrattenimento. Ha inoltre seguito la comunicazione in prestigiosi festival e curato l’immagine di celebri artisti italiani e internazionali durante i loro tour in Italia. Docente per la 24ORE Business School, è fondatore – insieme ad Alessio Piccirillo e, successivamente, Antonino Scalzo – del team di comunicazione ManzoPiccirillo.
Châtillon-Saint Vincent, un ritiro di prestigio facile da raggiungere
Caos Italia, Spalletti si dimette: spuntano i primi nomi
Coppa Italia, ecco quando si giocherà Cremonese-Palermo
LEGGI ANCHE
Campo “Brunod” e Grand Hôtel Billia: il cuore del ritiro del Palermo
VIDEO – “All’Antico Vinaio” apre giorno 9 giugno: svelati due ospiti speciali
Brescia addio: come ripartire. Fusione con Feralpisalò?
Nazionale Siciliana, la lista dei convocati: ci sono due ex Palermo
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Maturità 2025, le tracce della prima prova scritta
Palermo, al via i lavori in via Crispi: info e orari
FOTO – Lamine Yamal sceglie la Sicilia per le vacanze estive