Palermo, terremoto notturno nel Tirreno: scossa 2.4
Nella notte tra il 4 e il 5 giugno, esattamente alle ore 3:58, una scossa di terremoto è stata registrata al largo di Palermo. Il sisma, rilevato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ha avuto una magnitudo di 2.4 ed è avvenuto nel cuore del Tirreno meridionale, a una profondità di circa 32 chilometri.
Palermo: il terremoto di questa notte
L’evento sismico è stato localizzato al largo della costa settentrionale della Sicilia, in un’area a largo di Palermo, non lontano da località come Ustica, Bagheria e la stessa città di Palermo. Nonostante la natura “forte” della scossa per la zona, il terremoto non è stato avvertito dalla popolazione nei comuni più vicini all’epicentro, grazie alla sua profondità e alla distanza dalla terraferma. Fortunatamente, al momento non si registrano danni a persone o cose.
Nessuna chiamata d’emergenza è pervenuta alla protezione civile o ai vigili del fuoco, e la situazione è rimasta tranquilla per tutta la notte. L’INGV continua a monitorare costantemente l’attività sismica della zona, che, pur non essendo tra le più attive d’Italia, non è nuova a episodi simili.
La Sicilia, infatti, si trova in una delle aree geologicamente più complesse del Mediterraneo, dove la placca africana e quella eurasiatica si incontrano, generando movimenti tellurici anche di lieve entità.
LEGGI ANCHE
Calciomercato Henry, addio Palermo e niente Verona: le ultime
Sandro Sabatini avvisa Inzaghi: “Pisa meglio del Palermo”
Calciomercato Belotti, l’ex Palermo nel mirino di un club di B
Coppa Italia 2025/26, il tabellone: ecco l’avversario del Palermo
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Corleone, tragedia in casa: madre strangola figlia con disabilità
Via Laurana, incendio in un appartamento: palazzina evacuata
Trapani Shark, la lettera d’addio di Repesa: “Me ne vado con tristezza”