Totò Schillaci, murale al Cep e progetto per un nuovo campo
Nel cuore del quartiere Cep di Palermo, tra le palazzine di edilizia popolare e le memorie ancora vive di Italia ’90, prende forma un progetto artistico e sociale di forte impatto. L’opera in questione è un murale dedicato a Totò Schillaci, ex bomber della Nazionale italiana durante i Mondiali del 1990, cresciuto proprio in questa zona della città. Il ritratto, intitolato semplicemente “Totò”, è attualmente in fase di realizzazione sulla facciata di un edificio in via Calandrucci, a firma dello street artist Igor Scalisi Palminteri e del suo team, composto anche da Nino Carlotta e Sergio La Barbera.
Totò Schillaci: quando è prevista l’inaugurazione
L’inaugurazione ufficiale è prevista per la serata di mercoledì 4 giugno, con la partecipazione del presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, e del presidente del Palermo FC, Dario Mirri. A rendere l’evento ancora più suggestivo sarà un light show ideato da Giulia Galioto per Odd Agency. L’iniziativa è patrocinata dalla Fondazione Federico II e sostenuta da diverse realtà locali tra cui Le Strade da Seguire, Vedi Palermo, Iacp, Regione Siciliana e lo stesso Palermo FC.
La riqualificazione
Secondo quanto riportato da Palermo Today, il murale rappresenta il primo passo verso un progetto più ampio: la riqualificazione di un’area oggi abbandonata che un tempo era un campo da calcio. Situato proprio sotto lo sguardo del ritratto di Schillaci, il terreno è attualmente occupato da rifiuti e materiali pericolosi, alcuni dei quali dati alle fiamme, causando la chiusura temporanea di due plessi dell’istituto comprensivo Giuliana Saladino. Lo spazio, di proprietà dell’Istituto autonomo case popolari (Iacp), potrebbe presto tornare a nuova vita. Il Palermo FC ha già avviato progetti simili, come quello realizzato allo Sperone nell’ottobre 2024, e si profila ora la possibilità di replicare l’intervento anche al Cep.
LEGGI ANCHE
Caos Serie B: il Brescia salda il debito col fisco ma rischia la C
Serie A, valzer delle panchine: Lazio vicina a Gattuso, il Torino ha il dopo Vanoli
Zaniolo shock: colpisce due giocatori della Primavera della Roma
Semifinali di C: i risultati di oggi. Ecco la finale: tabellone aggiornato
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Corleone, tragedia in casa: madre strangola figlia con disabilità
Via Laurana, incendio in un appartamento: palazzina evacuata
Trapani Shark, la lettera d’addio di Repesa: “Me ne vado con tristezza”