TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Qualità della vita, il Sud fanalino di coda per bambini ed anziani

Qualità della vita

 

Qualità della vita, il Sud fanalino di coda per bambini ed anziani

Bolzano, Treviso e Trento svettano nella classifica 2025 sulla Qualità della vita per fasce d’età, elaborata dal Sole 24 Ore e presentata al Festival dell’Economia. L’indagine, affiancata da un sondaggio Eumetra in collaborazione con Save the Children, evidenzia come il benessere territoriale in Italia sia fortemente sbilanciato a favore del Nord-Est.

Qualità della vita, il Sud fanalino di coda per bambini ed anziani

Bolzano si conferma città ideale per gli over 65, grazie al basso consumo di farmaci cronici, all’elevata spesa sociale per anziani e alla presenza di numerose biblioteche. Gorizia, capitale europea della cultura transfrontaliera 2025, eccelle per i giovani (18-35 anni) con un’alta concentrazione di eventi culturali, buone performance occupazionali e un’età media bassa alla nascita del primo figlio. Lecco, infine, è la città migliore per i bambini, distinguendosi nello sport, nei risultati scolastici e per la sicurezza dei minori.

In generale, 17 delle prime 30 province in classifica appartengono al Nord-Est, seguite da 10 del Nord-Ovest. Il Sud resta fanalino di coda: Trapani è ultima per gli anziani, Caltanissetta per i bambini. Tra le ultime 20 posizioni, 19 sono province meridionali nella classifica dell’infanzia.

Anche le città metropolitane soffrono

Anche le grandi città metropolitane soffrono: Roma, Napoli, Milano e Torino figurano tra le peggiori per i giovani, complice l’elevato costo degli affitti che supera il 30% del reddito medio.

Il sondaggio Eumetra rivela, inoltre, una scarsa autonomia tra gli adolescenti: solo il 33% degli 11-13enni usa i mezzi pubblici da solo e meno della metà va a scuola senza accompagnamento. L’autonomia cresce solo nel digitale: oltre l’80% usa smartphone e tablet in autonomia. Un quadro che invita a riflettere sulle condizioni e sulle opportunità offerte ai più giovani nel nostro Paese.

 

 

Calciomercato Palermo, inizia la rivoluzione: titolare vicino all’addio

Palermo Summer Camp: al via la prima edizione. Le date e i prezzi

LEGGI  ANCHE

Palermo, Ponte Corleone: cosa cambia da lunedì 26 maggio

“All’Antico Vinaio” arriva a Palermo: a breve l’apertura

Palermo, rompete le righe ma i contratti lunghi vincolano il futuro

Palermo – Rivoluzione o piccoli aggiustamenti? Dite la vostra

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK