
Sanremo: la Rai unica candidata per organizzare il Festival
Il Festival di Sanremo resta a casa Rai. Alla scadenza dei termini della gara pubblica per trovare il partner a cui affidare l’organizzazione e la trasmissione delle edizioni 2026, 2027 e 2028 del Festival di Sanremo, con possibile proroga di due anni, si è presentata solo una candidata: la Rai.
Sanremo, il Tar blocca l’affidamento diretto
In passato il Comune di Sanremo è stato al centro di alcuni dibattiti che hanno messo in discussione l’affidamento diretto alla Rai. Lo scorso dicembre il TAR della Liguria ha giudicato illegittima la decisione di Sanremo di rinnovare automaticamente l’accordo con la TV pubblica, ordinando di indire una gara pubblica fra gli operatori del settore a partire dall’edizione del 2026.
Festival di Sanremo: la Rai rivendica il format
L’azienda aveva risposto: “Nessuno al di fuori di Rai è titolato a organizzare il Festival nella sua versione attuale”. Dunque “il format è della Rai”, è questa la linea seguita dai legali di viale Mazzini, che hanno presentato il ricorso contro la sentenza del Tar, come riportato dai rainews.it. I legali hanno citato anche una delibera dell’Agcom, che impone che eventi culturali di grande rilievo, come Sanremo, vengano trasmessi gratuitamente in chiaro. Il futuro del Festival è ancora incerto ma al momento la Rai resta l’unica candidata in corsa.
LEGGI ANCHE
Palermo, il giorno dopo la fine
Palermo, il comunicato della CNI: “La città merita rispetto”
Serie C: i risultati di oggi e il tabellone aggiornato
Dionisi: “Oggi partita equilibrata. Noi penalizzati da campionato sotto gli standard”
Palermo: Gilardino, Nicola o Possanzini
Palermo, Buttaro cambia agente: ecco chi lo potrebbe rappresentare
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Maturità 2025, le tracce della prima prova scritta
Palermo, al via i lavori in via Crispi: info e orari
FOTO – Lamine Yamal sceglie la Sicilia per le vacanze estive