Caos Serie B, penalizzazione per il Brescia? Come cambierebbe la classifica
Un clamoroso colpo di scena scuote la Serie B a campionato concluso. Il Brescia è infatti a un passo da una penalizzazione di quattro punti che riscriverà completamente la classifica finale e rivoluzionerà i verdetti salvezza. Con il -4, le Rondinelle scivolerebbero al terzultimo posto, retrocedendo in Serie C insieme a Cosenza e Cittadella. A beneficiarne sarebbero Frosinone, Salernitana e Sampdoria, con uno scenario radicalmente diverso: Frosinone salvo, Salernitana ammessa ai playout con il miglior piazzamento e Sampdoria incredibilmente ripescata per disputare lo spareggio salvezza. Lo riporta Nicola Binda, giornalista de La Gazzetta dello Sport. I punti di penalizzazione potrebbero essere fino a 4 punti, in quanto proporzionali all’entità del mancato pagamento. Seguiranno nuovi aggiornamenti.
Caos Serie B, Brescia in C e Sampdoria ai playout. La situazione
La Lega B ha già ufficializzato il rinvio – e successiva cancellazione – dello spareggio originariamente previsto tra Salernitana e Frosinone, in attesa dell’esito della vicenda. Qualora la penalizzazione diventasse definitiva nei prossimi giorni, il nuovo playout vedrà protagoniste Sampdoria e Salernitana, con gara di ritorno all’Arechi di Salerno.
All’origine del caos, un’irregolarità del Brescia relativa alla scadenza di febbraio per il pagamento di stipendi e contributi: il club avrebbe utilizzato crediti d’imposta inesistenti per coprire la parte fiscale. La Covisoc aveva inviato la segnalazione il 28 febbraio, ma solo il 16 maggio è giunta la conferma dell’irregolarità da parte dell’Agenzia delle Entrate. Il giorno seguente gli atti sono stati trasmessi alla Procura Federale, che il 18 maggio ha chiuso le indagini.
Serie B, playout ufficialmente rinviati: la nota
Nel frattempo, la Lega B ha ufficializzato il rinvio dei playout con una nota sul proprio sito ufficiale. Ecco il comunicato.
“La Lega Serie B informa che, in considerazione della ricezione in data odierna di una Comunicazione da parte del Procuratore Federale inerente la conclusione delle indagini nei confronti di una società associata, all’esito degli accertamenti e dell’attività istruttoria svolti a seguito di segnalazione Co.Vi.So.C, ha emesso e pubblicato il C.U. n. 211 del 18 maggio 2025, nel quale si dispone il rinvio a data da destinarsi delle gare di Play-Out del Campionato Serie BKT 2024/2025, in programma il 19 e 26 maggio 2025 come da CC.UU. 202 del 10 maggio 2025 e 209 del 14 maggio 2025.
Ravvisato nella Comunicazione l’intendimento allo stato della Procura Federale di procedere al deferimento in ordine a fatti che potrebbero determinare la violazione di norme la cui sanzione potrebbe avere impatto sulla classifica finale del Campionato in corso e, per l’effetto, sulla programmazione delle gare di Play-Out, la decisione risulta motivata dalla necessità di garantire, come da prerogativa statutaria, i principi dell’equa competizione e della regolarità del Campionato, nonché salvaguardare le esigenze organizzative e di programmazione sportiva dei Club.
A seguito di questa determina, le date di svolgimento dei Play-Out verranno riprogrammate in considerazione dell’evolversi della vicenda oggetto della Comunicazione richiamata in apertura”.
Serie B la classifica in caso di penalizzazione di 4 punti
1) Sassuolo, 82 punti
2) Pisa, 76 punti
3) Spezia, 66 punti
4) Cremonese, 61 punti
5) Juve Stabia, 55 punti
6) Catanzaro, 53 punti
7) Cesena 53, punti
8) Palermo, 52 punti
9) Bari, 48 punti
10) Sudtirol, 46 punti
11) Modena, 45 punti
12) Carrarese, 45 punti
13) Reggiana, 44 punti
14) Mantova, 44 punti
15) Frosinone, 43 punti (salvezza)
16) Salernitana, 42 punti (Playout)
17) Sampdoria, 41 punti (Playout)
18) Brescia, 39 punti (Retrocesso in C)
19) Cittadella, 39 punti (Retrocesso in C)
20) Cosenza, 30 punti (Retrocesso in C)
LEGGI ANCHE
Palermo, il giorno dopo la fine
Serie C: i risultati di oggi e il tabellone aggiornato
Tognoli è sicuro: “Inzaghi al Palermo a queste condizioni”
Sampdoria, e adesso? Rischio Eccellenza per i blucerchiati
Brunori: “Dispiace tantissimo. In questi anni tante amarezze”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Bari-Pescara, Desplanches protagonista: rigore parato due volte
Serie B, 15a giornata: guizzo di Artistico a Chiavari. Tutti i risultati di oggi
Frosinone, via a gennaio un pezzo pregiato?