
Palermo, solo quattro difensori di ruolo: perché cedere Peda?
La stagione del Palermo sta vivendo numerosi alti e bassi. Le due vittorie con Salernitana e Sassuolo hanno riportato grande entusiasmo alla piazza di Palermo, subito però smorzato dalle sconfitte contro il Bari di Longo e le due consecutive affrontando Sudtirol e Cesena intervallate dal successo esterno a Catanzaro. Troppe le reti subite nonostante gli arrivi di Audero e Magnani che hanno, comunque, alzato notevolmente il livello della rosa. Uno dei gap del Palermo, più che dal punto di vista qualitativo, risulta essere prettamente numerico. Giocando con la difesa a 3 il Palermo presenta solamente quattro difensori di ruolo: decisamente pochi per il tipo di calcio proposto da mister Alessio Dionisi.
Palermo, solo 4 difensori di ruolo
I soli difensori Magani, Baniya, Ceccaroni e Nikolaou non bastano. L’assenza di Nikolaou per infortunio, tornato solamente dalla gara contro Sudtirol, così come quella di Ceccaroni nelle scorse settimane, ha costretto il tecnico toscano a schierare Alexis Blin in difesa o adattare Diakite. L’ex Lecce, seppur fuori ruolo, non ha sfigurato quando è stato chiamato in causa. Ad inizio stagione il Palermo poteva contare su altri tre difensori centrali. Fabio Lucioni, Ionut Nedelcearu e Patryk Peda. Il primo ha rescisso il contratto e si è accasato al Frosinone ritrovando una seconda giovinezza, il rumeno, in scadenza di contratto, è passato all’Akron Togliatti mentre il polacco in prestito alla Juve Stabia.
Palermo, perchè cedere Peda?
In particolar modo ci soffermiamo sul giovane difensore polacco classe 2002. Peda sta ben figurando con ben 8 titolarità su 14 partite con la formazione campana. Per il polacco ben 7 gare consecutive giocando 90 minuti con prestazioni ben oltre la sufficienza. Tra infortuni e squalifiche in casa Palermo, con i soli Baniya e Magnani a battagliare in difesa, appare scontato domandarsi perché mandare via anche Patryk Peda. Il centrale, seppur quasi mai schierato dal tecnico toscano, avrebbe potuto dire la sua senza adattare Blin in una posizione non propria, con conseguenti cambi di ruoli in campo. Per Nikolaou, invece, ritorno in campo dopo diverse settimane di stop per infortunio. Con Ceccaroni ai box per un problema alla spalla, Dionisi può ad oggi contare solamente su Baniya, Magnani e Nikolaou.
Patryk Peda finirà la stagione con la Juve Stabia, giocando con molta probabilità i playoff da protagonista per poi tornare a Palermo. Che possa essere un reset per il polacco in maglia Palermo per riprendere ciò che non è mai iniziato?
LEGGI ANCHE
Palermo, c’è un dato che rende la promozione (quasi) impossibile
Playoff 2025: l’avversaria dei rosanero ad oggi. Aggiornamento
FOTO – Palermo, maglie 2025/26. Saranno davvero queste?
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Palermo, operazione rinascita: Desplanches si mette in mostra
Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Puntata #2
Pulizia generale o qualche ritocco? Questo è il dilemma