Palermo, quante “manite” in casa: ecco la vittima preferita
Il Palermo ha regalato ai propri tifosi un pomeriggio indimenticabile, con la vittoria per 5 a 3 ai danni del Sassuolo. Gli emiliani, che hanno dominato il campionato di Serie B con numeri da record, sono stati travolti dalla furia di Joel Pohjanpalo, autore di una tripletta. Quella contro i neroverdi è stata la 25ma volta nella storia in cui la squadra rosanero ha realizzato 5 reti in una partita casalinga. Prima del Sassuolo era toccato sempre ad un’altra squadra emiliana, il Modena. Era la stagione di Serie B 2022/2023, e quella gara terminò 5 a 2. Nella stagione precedente, quella conclusa con la vittoria dei playoff di Serie C, il Palermo di Silvio Baldini aveva travolto con una cinquina prima la Turris (5 a 0), e poi il Taranto (5-2).
Palermo: quando la cinquina nel derby era una regola
Scavando tra i ricordi, è d’obbligo tornare indietro ai primi anni 2000, quando il Catania per ben 3 volte uscì dal derby con 5 reti sul groppone. La prima volta accadde nella Serie C 2000/2001, con il 5-1 firmato dalle doppiette di Cappioli ed Elia e dal gol di La Grotteria. Tre stagioni dopo, nella Serie B 2003/2004, il Palermo di Guidolin, lanciato verso la vittoria del campionato, dopo aver vinto per 2-0 al “Massimino” nel girone d’andata, completò l’opera con un rotondo 5 a 0.
Tre stagioni dopo, stavolta sul palcoscenico della Serie A 2006/2007, il derby di Sicilia si concluse con uno spettacolare 5 a 3. La squadra etnea è quindi la vittima preferita delle cinquine casalinghe nella storia del Palermo. All’Atalanta è accaduto invece due volte di subire 5 reti a Palermo, e la prima fu un’occasione molto particolare. Era il 24 gennaio del 1932, il giorno in cui il Palermo giocò la prima partita nello stadio che allora si chiamava “Michele Marrone”, ma che oggi tutti conosciamo come “Renzo Barbera”, e la gara terminò 5 a 1.
Cinque gol in casa, con tripletta
Joel Pohjanpalo è il quarto giocatore nella storia del Palermo a portarsi a casa il pallone in una cinquina casalinga del Palermo. Prima di lui era successo ad Aleksandar Trajkovski, nella gara di Coppa Italia 2017/2018 Palermo – Virtus Francavilla, terminata 5 a 0. Tornando indietro di qualche decennio, nella Serie A 1968/69 era stato Sergio Pellizzaro l’assoluto protagonista di Palermo-Atalanta, finita 5 a 1. Ma il primo calciatore rosa in assoluto a realizzare tre reti in una “manita” casalinga del Palermo fu Balilla Lombardi, nella serie B 1946/47, in una partita Palermo-Ternana, conclusa 5 a 1.
LEGGI ANCHE
Floriano: “Pisa per la promozione diretta. Ecco le favorite ai playoff”
Floriano: “Palermo? Spero possa raggiungere qualcosa di bello. Su Pohjanpalo…”
Il prepartita del “Club di Tifosi” torna questa sera alle ore 21:30
Bari, Longo: “Palermo da prime posizioni, ci obbliga a dare il 110%”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Palermo-Padova, il Barbera si riempie: ecco la quota raggiunta
Palermo, il report dell’allenamento odierno
Palermo-Padova, il Barbera si scalda: il dato sui biglietti