Italia, il ritorno di Prandelli: pronto a diventare direttore tecnico
Natal, per ironia della sorte, segna un nuovo inizio per Cesare Prandelli, undici anni dopo la dolorosa eliminazione dell’Italia ai Mondiali 2014. All’epoca, la sconfitta contro l’Uruguay sancì non solo l’uscita della Nazionale dal torneo, ma anche le dimissioni del c.t., guidate da coerenza e orgoglio. Oggi, il suo ritorno si prospetta in un ruolo inedito: direttore tecnico della FIGC. La nomina non è ancora ufficiale, ma il processo è avanzato e potrebbe concretizzarsi entro giugno.
Italia: Prandelli e la nuova figura
L’Italia non ha mai avuto una figura simile, nonostante il precedente tentativo con Marcello Lippi. Il presidente federale Gabriele Gravina ha inserito il ruolo di d.t. nella sua “Piattaforma programmatica 2025-2028”, puntando a una riorganizzazione strutturale della FIGC. La nomina, che sarà concordata con il presidente dell’Associazione Allenatori Renzo Ulivieri, rappresenta un passo avanti per allinearsi alle principali nazioni calcistiche. In molte federazioni, il direttore tecnico è una figura centrale, come dimostrano esempi come Rudi Völler in Germania o i modelli inglesi, dove il d.t. gestisce strategia, reclutamento e sviluppo tecnico.
Il ruolo
Se Prandelli sarà scelto, il suo compito principale sarà il coordinamento tra settore tecnico, giovanile e Club Italia, lavorando a stretto contatto con Maurizio Viscidi, artefice del recente successo delle giovanili azzurre. Il suo ruolo potrebbe estendersi anche alla formazione degli allenatori e al supporto del c.t. Luciano Spalletti. La direzione esatta sarà definita da Gravina e Prandelli, ma l’introduzione di questa figura potrebbe garantire maggiore stabilità e una visione a lungo termine per il calcio italiano, colmando un vuoto gestionale che da tempo pesa sulla Nazionale.
LEGGI ANCHE
Palermo, nuova vita per Hernandez: da promessa a eroe in patria
Palermo, furto con vetrina spaccata in un negozio di animali
Ora legale, ecco quando cambia l’orario
Stupro al Foro Italico: condanne definitive per cinque imputati
Pohjanpalo è in forma: gol in Nazionale e ritorno a Palermo
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Corrado De Rosa: “Schillaci giocatore più emblematico di Italia 90′. Non gli fu risparmiato nulla”
IN AGGIORNAMENTO – Valzer delle panchine: le rivoluzioni tra A e B
Serie C, ecco il calendario 2026/27: ufficiali le date