
Bruno Pizzul, il cordoglio del Palermo e degli altri Club
È morto all’ospedale di Gorizia Bruno Pizzul, una delle voci più amate e riconoscibili del giornalismo sportivo italiano. Avrebbe compiuto 87 anni tra pochi giorni. Nato a Udine l’8 marzo 1938, Pizzul ha dedicato la sua vita al mondo del calcio e alla telecronaca, diventando un’icona della Rai e della televisione sportiva.
Pizzul iniziò la sua carriera in Rai nel 1969, e nel 1970 commentò la sua prima partita, Juventus-Bologna, in Coppa Italia. Da allora, divenne la voce delle partite della Nazionale italiana, commentando ben cinque Mondiali e quattro Europei. Il suo ultimo impegno fu nel 2002, durante la partita Italia-Slovenia, che segnò anche il suo commiato dal ruolo di telecronista.
Lutto nel mondo del calcio, è scomparso Bruno Pizzul: i messaggi di cordoglio dei club italiani
Non si fermano, sul web, i messaggi di cordoglio da parte di tifosi, addetti ai lavori e club: tutto il mondo del calcio italiano oggi piange una delle sue più ferme istituzioni. Anche il Palermo, su X, ha fatto le condoglianze alla famiglia di Bruno Pizzul: “Il Palermo FC esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzul, storica voce del giornalismo sportivo italiano”.
Il Palermo FC esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Bruno #Pizzul, storica voce del giornalismo sportivo italiano.
— Palermo F.C. (@Palermofficial) March 5, 2025
Non solo il Palermo, sono diverse le società che hanno pubblicato un tributo al leggendario telecronista. Prima, fra tutte, l’Udinese: friulano di nascita, Pizzul è stato salutato dal club bianconero con il dialetto locale con una nota sul sito ufficiale: “Udinese Calcio e la famiglia Pozzo piangono la scomparsa della leggenda del giornalismo sportivo italiano Bruno Pizzul. Voce storica del nostro calcio e della Nazionale Italiana, Pizzul ha dato lustro al Friuli su scala internazionale. Da sempre vicino, con passione e professionalità, ai colori bianconeri ha vestito anche, da giovane calciatore, la nostra maglia. Da parte del Club le più sentite condoglianze alla moglie Maria e ai figli Fabio, Silvia ed Anna”.
Il mondo del calcio piange Bruno Pizzul
Anche la Sampdoria ha pubblicato un post per la scomparsa di Pizzul, onorando la sua memoria con la telecronaca della vittoria dei blucerchiati nella finale di Coppa delle Coppe del 1990.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE
Frosinone, Lucioni: “Via da Palermo? Ho discusso con il direttore”
Dionisi: “Risultato meritato. Ecco perché non ha giocato Ranocchia”
Palermo, Di Mariano vicino al rientro? Indizio sui social
Vicenda Stadio, il M5s: “Chiesta un’accelerazione dei tempi per la Convenzione”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Fifa, Platini e Blatter assolti in appello per il caso di frode
Sarri: “Ho bisogno di una chiamata, di forte motivazioni”
Qualificazioni Mondiali, delineato il percorso dell’Italia: date e orari