Mondello, bambina cade in monopattino: arriva il risarcimento dopo 8 anni
Nel febbraio del 2016, una bambina di 9 anni subì un incidente mentre era in monopattino a Mondello, in viale Vulcano, a causa di una buca non segnalata. A distanza di oltre 8 anni, il Tribunale di Palermo ha finalmente emesso una sentenza che condanna il Comune e la Rap al risarcimento del danno subito dalla piccola vittima, ora quasi maggiorenne
La caduta della bambina in monopattino
Il 9 febbraio 2016, la bambina stava percorrendo viale Vulcano, a Mondello, quando, a causa di una buca non visibile e non segnalata, cadde dal suo monopattino. I genitori della bambina, assistiti dall’avvocato Carlo Riela, decisero di citare in giudizio il Comune di Palermo e la Rap, ritenendo che la buca non segnalata fosse la causa diretta del danno subito dalla figlia.
Mondello, la responsabilità del comune e della rap confermata dal tribunale
l giudice onorario Giorgia Lenzi ha ritenuto che il Comune di Palermo avesse una responsabilità diretta nell’incidente. La corte ha sottolineato che il manto stradale, in particolare la buca, rappresentava un pericolo evidente per i pedoni e gli utenti della strada. Inoltre, il giudice ha rilevato che il Comune non aveva adottato misure adeguate per segnalare il pericolo, come previsto dalla normativa sulla sicurezza stradale. La Rap, che si occupa della manutenzione delle strade, è stata ritenuta responsabile in via esclusiva per non aver provveduto a riparare la buca, e per questo motivo dovrà rimborsare il Comune per le somme versate come risarcimento. Il Tribunale ha stabilito che il Comune dovrà risarcire la bambina con un importo di 12.024,36 euro per i danni subiti. Oltre al risarcimento, l’Amministrazione dovrà anche coprire le spese legali e le consulenze tecniche sostenute durante il processo. La sentenza si conclude con la condanna della Rap, che sarà tenuta a versare una somma al Comune per il risarcimento dovuto alla vittima.
LEGGI ANCHE
Palermo, Dionisi in conferenza stampa: la nota
Palermo, Soleri torna a casa… ma da ex
Le offre un passaggio e poi la violenta: fermato uomo di 39 anni
Mateju: “A Palermo sono stato benissimo. Testa solo allo Spezia”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Il decreto flussi è legge: arriva l’approvazione del Senato
VIDEO – The Bad Guy 2, i protagonisti della serie in giro per Ballarò
Server EA offline: problemi con il gioco FC25