Palermo, con la Sampdoria più spettatori ma trend invariato
Ancora alto il numero degli spettatori al Barbera, ed anzi segnano un leggero incremento rispetto l’ultima partita casalinga contro il Cittadella, complice un’incrollabile fede dei tifosi rosanero e, probabilmente, il blasone dell’avversario che porta alla mente dei tifosi le iconiche immagini delle sfide di Serie A.
Palermo, con la Sampdoria più spettatori ma trend invariato
Come mostra il grafico di dettaglio, il pubblico palermitano ha mantenuto una buona media di presenze allo stadio nonostante un primo terzo di campionato degli uomini di Dionisi di certo non esaltante, con un peggioramento dei risultati negli ultimi due mesi (7 soli punti in 7 gare) che sta iniziando a lasciare il segno sull’entusiasmo dei tifosi.
In particolare, in casa il Palermo ha racimolato finora la miseria di 6 punti in 6 gare a conferma di una atavica difficoltà dei rosanero nell’era City Football Group a capitalizzare il proverbiale calore del proprio pubblico, che storicamente ha trasformato il Renzo Barbera in vero fortino inespugnabile per le squadre avversarie.
Presidenza Figc, Del Piero in corsa? Un’ipotesi sempre più concreta
Giletti sgancia la bomba: calciatore famoso colpisce una ragazza
La correlazione tra spettatori e risultati
A riprova di ciò la flessione registrata nelle ultime tre gare rispetto le prime tre di campionato è evidente nel grafico e il match con una nobile decaduta come la Sampdoria ha solo attutito un trend al ribasso: si è infatti passati da una media di circa 25 mila spettatori nelle prime tre gare calanghe, a una media di poco superiore alle 20 mila nelle ultime tre con Reggiana, Cittadella e appunto Sampdoria.
La preoccupante media di un punto a partita della squadra rosa davanti al proprio pubblico è rilevata in modo evidente dal grafico che correla i risultati del Palermo in casa con il dato degli spettatori, con l’unica vittoria contro la Reggiana che conpensa le due sconfitte con Salenitana e Cittadella, rispettivamente terz’ultima e penultima in graduatoria.
Striscione al Barbera: “CFG, la vostra programmazione offende la nostra passione”
Brunori ormai è l’ultima scelta
Il trend sostanzialmente costante delle ultime tre gare attende una scossa dal Palermo, che ha adesso l’occasione della seconda partita consecutiva in casa contro una delle protagoniste finora di questo campionato, quello Spezia degli ex Soleri, Mateju, Elia e Aurelio che proverà a difendere l’imbattibilità anche in Sicilia.
Ora più che mai è fondamentale ritrovare il successo al Barbera e in tal senso la gara contro una big del campionato può essere una grande opportunità per riconquistare pienamente il cuore del pubblico rosanero.
LEGGI ANCHE
Sampdoria, Venuti: “Punto importante a Palermo. Di Francesco? Giocatore forte”
Occhio alla classifica, la zona play-out è solo a -3
Quei fischi che Dionisi non sente
Naufragio Mar Rosso, 17 turisti dispersi. Le ultime
Nicolò Carosio la voce del calcio nata a Palermo
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
“Il diario di fuori dal campo: “Il salotto del pallone”
“Settore Ospiti” – Stadio “Dei Marmi” Carrara
Spezia, Wiśniewski: “Palermo? Ha giocato meglio di noi. Stiamo lavorando”