Cosenza Rizzo Pinna

Cosenza, Rizzo Pinna sfida il suo passato: tra numero 10 e Pergolizzi

Al via anche la quarta giornata del campionato di serie B. Il Palermo di Alessio Dionisi e pronto ad accogliere per la prima volta in stagione il proprio pubblico allo Stadio Renzo Barbera. La sfida è contro il Cosenza di Alvini, ma il tecnico non sarà l’unico da tenere d’occhio quest’oggi. Tra le fila del Cosenza figura un ex della partita, tesserato con il Palermo nella stagione della rinascita 2019/20. Il calciatore non ebbe molta fortuna con i rosanero, pur indossando la maglia numero 10. Stiamo ovviamente parlando di Andrea Rizzo Pinna.

Rizzo Pinna: settori giovanili e Palermo

La carriera del giovane calciatore parte tra i migliori settori giovanili in Italia. Cresciuto tra Atalanta e Inter, passa alla Spal prima del trasferimento a Palermo. L’avventura in Sicilia era prima tra i grandi per il fantasista. La scelta della maglia non è banale: la numero 10. E l’esperienza a Palermo non vede brillare il calciatore che raccoglie solamente 95 minuti spalmati in tre partite. Nonostante le grandi aspettative mister Rosario Pergolizzi lo rilega tra panchina e tribuna non riuscendo mai ad incidere. Saluterà Palermo dopo la promozione in serie C con appena tre gettoni. Gli anni successivi sono quelli determinanti per la carriera.

Rizzo Pinna: consacrazione e boom alla Lucchese

Un anno di serie D con la Vis Artena e Lega Pro con il Foggia. Anche qui non riesce ad incidere al meglio trasferendosi della stagione 2022/23 alla Lucchese. Con i rossoneri trova finalmente più spazio e i numeri gli danno anche ragione: tre gol e altrettanti assist nella prima annata. La seconda stagione riesci a fare ancora meglio: 13 reti in stagione e tre assist con la maglia della Lucchese che gli verranno la chiamata dalla serie B. A bussare alla porta del giovane calciatore cresciuto tra Atalanta e Inter è il Cosenza.

Cosenza Rizzo Pinna

Adesso la quarta giornata lo mette di fronte al suo passato: quel Palermo con il quale non è mai riuscito ad incidere. Rizzo Pinna torna al Renzo Barbera.

LEGGI ANCHE

Palermo, in arrivo Le Douaron: alla prima esperienza “fuori casa”

Calciomercato Palermo, si pesca in Ligue 1 per l’attacco

Dionisi: “Prestazione gagliarda. Tutti devono accettare che siamo una squadra”

Cremonese-Palermo 0-1: gli highlights del match dello Zini

Dazn sbarca su Prime Video, visibile anche la B? Il comunicato

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui