Palermo Corini

Corini saluta il Palermo: il suo bilancio in rosa

Eugenio Corini non è più l’allenatore del Palermo, il percorso si è fermato a Pisa. Al tecnico bresciano è stata fatale l’ultima serie di risultati negativi della squadra, oltre al rapporto mai veramente sbocciato con la piazza. Raramente, infatti, un allenatore era stato così bersagliato dai tifosi, persino dopo le vittorie. Quando sembrava ormai certo che il City Football Group avrebbe atteso la fine della stagione per fare le proprie valutazioni, l’ennesima prestazione horror di Brunori e compagni ha reso inevitabile il cambio di rotta.

Corini a Palermo, due stagioni con poche luci e molte ombre

L’ex capitano rosanero era arrivato in viale del Fante il 7 agosto 2022, scelto dalla dirigenza rosanero dopo una lunga riflessione seguita alle improvvise dimissioni di Silvio Baldini. La sua seconda avventura come tecnico del Palermo era iniziata con la prima giornata del campionato di Serie B, quando i rosa vinsero per 2-0 contro il Perugia. Il percorso, come Corini amava chiamarlo, era proseguito fra alti e bassi fino all’ultima giornata, quando il Palermo fallì clamorosamente l’obiettivo dei playoff con il pareggio casalingo contro il Brescia. Archiviata quella stagione come quella del consolidamento, il campionato in corso doveva essere quello dell’assalto alla promozione. Sembrava veramente l’anno giusto, ma dopo un filotto positivo dovuto più a meriti individuali dei calciatori che ad una vera identità di squadra, Brunori e compagni si sono spenti.

Il limite principale del tecnico bresciano è stata proprio l’incapacità di scuotere la squadra nei momenti negativi, di trovare una soluzione ai limiti caratteriali, prima che tecnici, dei calciatori. Colui che i tifosi rosanero avevano soprannominato Genio, lascia la panchina rosa dopo 70 partite, con 25 vittorie, 23 pareggi e 22 sconfitte. i gol realizzati sono 104, quelli subiti 96, con una media punti di 1,40.

LEGGI ANCHE

Curva Nord 12: “Onorate questa maglia e questi colori”

Palermo, Mignani ad un passo: emergono dettagli sul contratto

Serie B, Giudice Sportivo: due squalificati per il Palermo

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui