Serie B playoff

Serie B – Nessuna pausa, subito playoff. Date e regolamento

Le sconfitte con Ternana e Brescia hanno purtroppo notevolmente ridimensionate le aspirazioni di promozione diretta dei rosanero che ora vedono nel miglior piazzamento playoff un obiettivo importante da raggiungere. Certo nel calcio esistono le sorprese e qualche volta i miracoli ma la ragione dice che raggiungere la Cremonese è impresa ardua soprattutto per la costanza e la continuità dei lombardi. E se a fine primo tempo della gara con la squadra di Stroppa il secondo posto sembrava cosa fatta, due partite infauste hanno raffreddato tutto e segnato con molta probabilità l’addio dei rosanero al sogno promozione diretta.

Palermo-Venezia a Doveri: solo un precedente con i lagunari

Scontri Venezia-Bari, Daspo per 18 ultrà

Sullo sfondo cominciano ad emergere con grande forza i playoff, con l’obiettivo che il Palermo possa disputarli dalla migliore posizione possibile, diciamo da terza o quarta.  E questo in virtù del regolamento degli spareggi promozione che sicuramente favorisce le squadre arrivate a ridosso delle prime due. Ecco cosa dice il regolamento:

Il turno preliminare, detto quarto di finale, prevede una partita unica sul campo della meglio piazzata nella stagione regolare. In caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari, si disputano i supplementari e poi se permane il pareggio, passa il turno la squadra meglio classificata, senza calci di rigore.

La semifinale di playoff  si gioca invece con gare di andata e ritorno. La prima partita si gioca in casa della squadra che ha disputato il turno preliminare.  In caso di parità tra andata e ritorno si qualifica alla finale la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare, senza supplementari e rigori.

Il sogno e la realtà

VIDEO – PUMA a Palermo: lo spot

La finale playoff è prevista con andata e ritorno. La prima si gioca in casa della squadra con la peggior classifica nella stagione regolare, la seconda in casa della migliore. In caso di parità tra andata e ritorno viene promossa in Serie A la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza supplementari e rigori che invece vengono disputati soltanto se le due squadre hanno chiuso la stagione a pari punti.

Serie B – Ecco il calendario playoff di questo campionato 2023/2024:

Venerdì 17 maggio, 6a contro 7a (quarto) – gara unica in casa della 6a
Sabato 18 maggio, 5a contro 8a (quarto) – gara unica in casa della 5a
Lunedì 20 maggio, 6a/7a contro 3a – semifinale andata
Martedì 21 maggio, 5a/8a contro 4a – semifinale andata
Venerdì 24 maggio, 3a contro 6a/7a – semifinale ritorno
Sabato 25 maggio, 4a contro 5a/8a – semifinale ritorno
Giovedì 30 maggio, finale di andata
Domenica 2 giugno, finale di ritorno

Caos Lecco, la dura risposta dei calciatori: “Siamo sconcertati”

Come si vede, non ci sarà nessuna pausa tra la fine della stagione regolare e l’inizio dei playoff. Dopo la conclusione della 38a giornata, solo una settimana per preparare gli spareggi per chi arriva dal 5° all’8° posto. Per la 3a e la 4a classificata invece 10 giorni di stacco dal termine del torneo. Tifosi avvertiti: non prendere impegni dal 17 maggio e fino al 2 giugno incluso (speriamo).

Palermo, Diakité patteggia la pena dopo la denuncia della Polfer di Terni

LEGGI  ANCHE

FOTO – Lecco-Palermo, sugli spalti un tifoso rosanero doc

Montagne russe rosanero

Palermo, amichevole “in famiglia” contro il Lommel: la nota

FOTO – Lecco, ringraziamenti nei confronti del pubblico rosanero

Atterraggio di emergenza a Palermo, salvato tifoso del Liverpool

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui