Palermo Reggiana probabili formazioni

Palermo, numeri da secondo posto. Basta solo crederci

Alla fine della giornata numero 23 del campionato di Serie B, il Palermo occuperà il quinto posto in classifica con 39 punti, frutto di 11 vittorie, 6 pareggi ed altrettante sconfitte. Il secondo posto, l’ultimo utile per la promozione diretta in Serie A, è distante 5 lunghezze ed è occupato dalla Cremonese. Considerato che il Parma capolista sembra definitivamente lanciato verso la vittoria del torneo, è chiaro che la squadra rosa debba fare la sua corsa sulla piazza d’onore. Dando uno sguardo alle classifiche degli ultimi campionati cadetti, l’obiettivo appare ancora ampiamente alla portata di Brunori e compagni.

Per la Serie A bastano 10 vittorie

Quello in corso è il quinto campionato di Serie B con 20 squadre partecipanti e 38 giornate, dopo una serie di edizioni a 22 formazioni con 42 giornate. Nel formato attuale l’unica seconda classificata a superare i 70 punti a fine stagione è stata il Genoa della scorsa stagione, che ha chiuso a quota 73. A questo punto del torneo, dopo la 23ma giornata, i rossoblù avevano 39 punti, esattamente gli stessi del Palermo di oggi. Per trovare un’ulteriore seconda classificata che abbia superato i 70 punti, bisogna tornare indietro al 2018 e agli anni precedenti, quando però il campionato durava 42 partite, quattro in più del torneo attuale.

Questi dati mostrano come il Palermo possa ancora arrivare secondo, certamente migliorando il proprio rendimento con un filotto importante, ma senza aver bisogno di miracoli. Con quindici partite ancora da giocare, la squadra di Eugenio Corini deve trovare dieci vittorie, e potrebbe addirittura permettersi il lusso di un paio di sconfitte. Il Genoa della scorsa stagione chiuse con 21 vittorie, 11 pareggi e 6 sconfitte, mentre negli anni precedenti nessuna seconda classificata ha superato le 20 vittorie, e tutte hanno subìto almeno 7 sconfitte. In sintesi, il Palermo nelle ultime giornate ha rimesso in piedi una stagione che sembrava compromessa, ed ora è pienamente in corsa per la Serie A. Basta solo crederci.

LEGGI ANCHE

Il “Club di Tifosi” torna questa sera alle ore 21:30

Bari, Marino ai saluti? Il possibile sostituto

Feralpisalò, Balestrero: “Espulsione Butic? Ha ricevuto insulti razzisti”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui