Palermo Copa Libertadores

Palermo e Copa Libertadores, quanti ex rosa nell’albo d’oro

Si avvicina l’atto finale della Copa Libertadores 2023, che è in programma sabato 4 novembre allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro. La finale della più importante competizione calcistica per club del Sudamerica, l’equivalente della Champions League, vedrà affrontarsi i brasiliani del Fluminense e gli argentini del Boca Juniors. Per l’occasione si sta verificando quella che è probabilmente la più grande trasferta di massa che la storia del calcio abbia mai conosciuto. Sono infatti oltre 150mila i tifosi xeneizes attesi nella città brasiliana, arrivati da Buenos Aires con ogni mezzo e con grandi sacrifici economici. L’importanza di questo trofeo in Sudamerica è tale che si dice che la squadra che la vince raggiunge la Gloria Eterna. Fra i giocatori che hanno avuto questo onore, ce ne sono ben sei che hanno indossato la maglia del Palermo.

Dalla Gloria Eterna al Palermo, o viceversa

L’ultima volta che il Boca Juniors ha vinto la Copa Libertadores risale al 2007, ed in quella squadra che aveva come leader Juan Roman Riquelme, giocavano anche Nicolas Bertolo, Mauro Boselli e Matìas Silvestre. Tutti e tre negli anni successivi arrivarono all’ombra di Monte Pellegrino, in periodi diversi. Bertolo arrivò a Palermo nel 2009, collezionò 61 presenze e 4 gol prima di ritornare in Sudamerica e vincere nuovamente la Copa con la maglia del River Plate nel 2015. Anche Boselli ha conquistato due volte la Gloria Eterna: dopo il Boca, infatti, sollevò la Coppa anche con la maglia dell’Estudiantes La Plata nel 2009. Arrivato in rosanero a gennaio 2013, nel bel mezzo di una stagione sciagurata conclusa con la retrocessione, totalizzò 8 presenze. Insieme a Boselli, nell’Estudiantes giocava anche Mariano Andujar, portiere del Palermo nella stagione 2005/2006, che in seguito ha indossato le maglie di Catania e Napoli.

Matias Silvestre invece lasciò il Boca per approdare al Catania, e dopo quattro stagioni in rossazzurro si trasferì al Palermo nel 2011. In rosa giocò soltanto nella stagione 2011/2012, con 29 presenze e 5 gol.

Un giocatore che non ha lasciato traccia in maglia rosanero è Mauro Cetto. Per il difensore argentino appena 13 presenze in due stagioni con il club di Viale del Fante, prima del ritorno in Argentina al San Lorenzo. E proprio con la maglia rossoblu, Cetto ha vinto la Libertadores nel 2014.

L’ultimo gol segnato dal Palermo in Serie A risale all’ultima giornata della stagione 2016/2017, quando i rosa già retrocessi batterono in casa l’Empoli per 2-1. Il secondo gol rosanero fu siglato da Bruno Henrique. Il centrocampista brasiliano in quella stagione collezionò 33 presenze e quell’unico gol, prima di tornare in patria, al Palmeiras. E proprio con il Verdao, nel 2020 ha raggiunto la Gloria Eterna, battendo il Santos in una filiale tutta brasiliana. Nella finale 2023 ci sarà certamente un altro ex rosa in campo, con una maglia molto pesante. Edinson Cavani indosserà infatti la numero 10 del Boca Juniors, per riportare gli azul y oro in cima al Sudamerica.

LEGGI ANCHE

Ex rosa, Sorrentino lancia la sua Academy a Palermo

FOTO – Porte aperte al Barbera per i 123 anni: una giornata da ricordare

Barbera, stanziati dei fondi dal Comune per i nuovi tornelli

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui