12 C
Palermo
domenica, Aprile 28, 2024
Home Editoriali Sampdoria-Palermo: Doveri, Nestorovski e l’ultimo rigore in Serie A

Sampdoria-Palermo: Doveri, Nestorovski e l’ultimo rigore in Serie A

0
Sampdoria-Palermo precedenti

Sampdoria-Palermo: Doveri, Nestorovski e l’ultimo rigore in Serie A

Sabato 4 novembre. Questa data sarà quasi certamente cerchiata in rosso nei calendari dei tanti tifosi e appassionati del Palermo. Non ci sarà una festività in particolare ma è come se lo fosse. Sì perché alle ore 16.15 ci saranno poche scuse: i rosa di mister Eugenio Corini scenderanno in campo all’interno dello Stadio Luigi Ferraris di Genova per affrontare la Sampdoria del tecnico Andrea Pirlo. Siciliani e liguri divisi da più di 1300 km si daranno battaglia a distanza di più di sette anni e lo faranno in una categoria diversa dalla Serie A.

Sampdoria-Palermo: sfida delicata

In mezzo e prima di questo match blasonato c’è stato un fallimento per il club di Viale del Fante e un quasi fallimento della Samp salvata solamente negli ultimissimi istanti. E la gara di sabato pomeriggio si prospetta alquanto delicata sia da una parte che dall’altra del campo. I blucerchiati padroni di casa non avranno molte chance e per loro la classifica parla chiaramente, bisognerà vincere. Il 17esimo e quart’ultimo posto occupato dopo 11 giornate inizia a pesare, così come i soli 7 punti racimolati, figli di due vittorie, tre pareggi e addirittura sei sconfitte.

Se la Sampdoria tenterà di sgambettare i rosa per lasciare il pantano della zona retrocessione, il Palermo invece, farà di tutto per portare a casa il +3. Soleri e compagni negli ultimi due turni hanno dapprima pareggiato con lo Spezia dopo un’affannosa rimonta arrivata solo al 104esimo con il gol più tardivo nella storia del calcio italiano grazie a Stulac. Poi, contro ogni pronostico, hanno perso per 1-2 sempre al Barbera contro un ostico e organizzato Lecco.

Doveri e l’ultimo rigore in Serie A

I rosa vorranno risollevarsi subito per non vedere scappare il treno delle prime due posizioni che significherebbero promozione diretta. Per un incontro così importante serve sicuramente una figura di spessore: e a regolare la sfida sarà infatti l’espertissimo Daniele Doveri. Analizziamo da vicino il profilo dell’arbitro classe ’77 e partiamo da dati statistici. Doveri ha arbitrato la Samp in 24 occasioni: sei le vittorie per i liguri, cinque pareggi e ben tredici sconfitte.

Il fischietto della Sezione di Roma 1 ha invece diretto match del Palermo in 15 occasioni, con quattro vittorie per i rosa, otto pareggi e solamente tre sconfitte. Scavando più a fondo nel suo passato, si può notare un interessantissima curiosità: è stato l’ultimo arbitro ad aver diretto una partita tra Palermo e Sampdoria. La sfida in questione si giocò il 26 febbraio del 2017 al Barbera e Doveri fischiò l’ultimo rigore dei rosa in Serie A nell’ultima stagione in massima serie ad oggi. Il penalty fu poi trasformato da Nestorovski e il match terminò con il risultato di 1-1. Adesso però non resta che attendere: poi l’undici di Pirlo e la formazione di Corini proveranno a dare spettacolo.

Criscitiello: “Palermo? Situazione non è critica. E su Corini…”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui