Corini

Palermo, la verità nei numeri: crea tanto e subisce molto poco

In questo fine settimana la Serie B è ferma per gli impegni delle Nazionali, e le squadre sono al lavoro per recuperare gli infortunati ed affinare i meccanismi di gioco. E proprio a proposito di gioco, nonostante il Palermo abbia avuto un inizio di campionato da record, sui social sono ancora tanti gli scontenti. L’incredibile filotto di sei vittorie in otto gare sarebbe arrivato solo grazie alla fortuna di Eugenio Corini, ai demeriti degli avversari ed alle qualità dei singoli calciatori. A qualche palato particolarmente fine, magari abituato al grande spettacolo dei campionati esteri, può non piacere il modo in cui Brunori e compagni attaccano o difendono, ma i numeri non mentono mai.

Le statistiche dei rosa

Guardando le statistiche del campionato cadetto, il primo dato che salta agli occhi è che il Palermo ha la miglior media punti per partita, con 2,38. Del resto, come sappiamo, il Parma ha un punto in più ma anche una partita giocata in più. Anche il dato sui clean sheet, cioè sulle partite chiuse senza gol subiti, premia gli uomini di Corini. Su 8 gare giocate, infatti, in 4 occasioni Pigliacelli non ha dovuto raccogliere il pallone dalla propria porta. Solo il Brescia ha fatto meglio, ma le rondinelle hanno giocato ben due gare in meno dei rosa. La statistica dei gol subiti è ovviamente falsata dalle gare da recuperare. Brunori e compagni hanno subìto 4 gol in 8 gare, sarebbe la miglior difesa del torneo ma il Brescia ha 2 reti subite in 6 gare.

Tante occasioni create, pochissime concesse

Il dato più rilevante, tuttavia, quello che non viene inquinato dal numero di partite giocate, è quello degli xG, che sta per “expected goals”. Si può tradurre con “gol previsti”, e indica la pericolosità di una squadra durante una partita. Considera il numero dei tiri effettuati, la loro precisione, la posizione da cui vengono tentati e perfino la quantità di possesso palla che ha portato al tiro. In questa speciale classifica, il Palermo è secondo solo alla Cremonese, con 1.78 xG a gara. Semplificando, i rosa creano occasioni che porterebbero a realizzare 1.78 gol a partita. In particolare, gli uomini di Corini sono la miglior squadra per xG in casa, con 2.1, e la quarta per xG in trasferta con 1.6. Questo indica che ovviamente i rosa si esaltano in casa, ma anche in trasferta sanno imporsi ed attaccare. Andando al dato degli xGA, cioè i gol previsti degli avversari, il Palermo è terzo con 1.12, alle spalle di Modena e Spezia, ed è la miglior squadra per xGA in casa, con 0,92. In pratica, i rosa concedono molto poco in generale e pochissimo, quasi nulla, in casa. I numeri non mentono: questo Palermo è una grande squadra, che quello che vuole e come ottenerlo.

LEGGI ANCHE

Serie C, altra sconfitta per il Catania: vince la Juve Stabia 1-0

Con la grigliata di Torretta siamo sulla strada giusta

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui