Palermo Serie B
Palermo

Serie B, marcatori e assistmen: Palermo sul podio

La classifica di Serie B inizia a prendere forma dopo la 9a giornata. E al momento il Palermo è in solitaria al secondo posto con 19 punti e una partita ancora da recuperare. Al primo posto, a 20 punti, il Parma, e poi Venezia, Catanzaro e Cosenza. Se si analizza il rendimento di queste squadre, si noterà che sono accumunate da un minimo comun denominatore: un alto numero di marcatori e assistmen.

L’analisi della classifica dei marcatori e assistmen della Serie B

Secondo questa speciale classifica, al primo posto, come in quella tradizionale, troviamo il Parma. La squadra di Pecchia ha all’attivo ben 8 marcatori e 8 assistmen, per un totale di 16 giocatori. Numeri importanti e abbastanza equilibrati, che fanno intuire un gioco di squadra ben consolidato che è il frutto anche del lavoro cominciato lo scorso anno. A pari merito, al secondo posto, Palermo e Cosenza, con i rosa leggermente in vantaggio per numero di giocatori a segno. I rosanero contano ben 11 marcatori diversi, e 2 assistman. Questa è la conferma della qualità della rosa di Eugenio Corini, dove ogni componente può essere decisivo e dare il proprio contributo in fase realizzativa. Una differenza quasi decisiva rispetto alla passata stagione.

Il Cosenza, invece, ha visto a segno ben 9 giocatori diversi, e 4 assistmen. Nonostante il quinto posto, l’attacco della squadra calabrese è in buona salute. A seguire poi, al quarto posto il Venezia con 11 giocatori in totale, ben 8 i marcatori e 3 gli uomini specialisti negli assist. Chiude la cinquina il Catanzaro con 10 tra marcatori e assistmen. Insomma le prime posizioni di questa classifica sono quasi speculari a quella classica.

Le squadre che si differenziano, rispetto a quelle citate al momento, sono Sudtirol e Cremonese. La prima (4 marcatori e 2 assistmen) ha al centro del suo attacco Casiraghi, Bisoli sembra aver trovato in lui il punto nevralgico del reparto offensivo. La Cremonese (5 marcatori e 3 assistmen) nonostante i pochi marcatori ha in rosa quello che è al momento il capocannoniere della Serie B: Coda. Due squadre, dunque, che contano più sul singolo attaccante che sulla finalizzazione di squadra.

Palermo, la forza del gruppo che fa la differenza

Al momento, un gioco più coeso e totalitario, dove non si punta solo sul singolo attaccante, è quello che sta dando maggiori frutti. Questo, come ripetuto più volte da Corini stesso, sembra essere l’ingrediente vincente di questa stagione. Un gruppo unito, in cui nessuno spicca rispetto a un altro, ma si condivide il medesimo obiettivo: quello di dare il massimo per conquistare i tre punti. Solo il campo potrà dire chi ha ragione e chi no, qual è la strategia vincente, ma le somme si potranno tirare solo a fine campionato.

La classifica dei marcatori e assistmen della Serie B

  1. Parma 16: 8 marcatori e 8 assistmen
  2. Palermo 13: 11 marcatori e 2 assistmen
  3. Cosenza 13: 9 marcatori e 4 assistmen
  4. Venezia 11: 8 marcatori e 3 assistmen
  5. Catanzaro 10: 8 marcatori e 2 assistmen
  6. Cittadella 10 totali: 8 e 2 assistmen
  7. Como 10: 6 marcatori e 4 assistmen
  8. Ternana 10: 7 marcatori e 3 assistmen
  9. Bari 10 totali: 6 marcatori e 4 assistmen
  10. Reggiana 9: 6 marcatori e 3 assistmen
  11. Spezia 8: 5 marcatori e 3 assistmen
  12. Modena 8: 5 marcatori e 3 assistmen
  13. Cremonese 8: 5 marcatori e 3 assistmen
  14. Ascoli 7 totali: 5 marcatori e 2 assistmen
  15. Lecco 7: 5 marcatori e 2 assistmen
  16. Feralpisalò 7: 3 marcatori e 4 assistmen
  17. Pisa 7: 6 marcatori e 1 assistman
  18. Brescia 7 totali: 4 marcatori e 3 assistmen
  19. Samp 6: 4 marcatori e 2 assistmen
  20. Sudtirol 6: 4 marcatori e 2 assistmen

LEGGI  ANCHE

GazzaSport – Il Palermo vi aspetta

GdS – Valente è in gruppo, recuperato Mateju

GazzaSport – Svolta Sampdoria: il fallimento è scongiurato!

Repubb. – Il calendario alleato dei rosanero

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui