pordenone

Serie C, il Pordenone non si iscrive: top friulano verso il Palermo

Dopo diversi giorni difficili, è arrivata l’ufficialità: il Pordenone non si iscriverà al prossimo campionato di Serie C. La squadra friulana è collassata sui tanti debiti che ha accumulato nel corso delle ultime stagioni, disputate a cavallo tra la Serie B e la Serie C. Storica quella sua campagna in Coppa Italia quando, nel 2017-18, venne eliminato solo ai calci di rigore dalla ben più quotata Inter. Dopo la richiesta di accettazione del piano di ristrutturazione dei debiti, la società neroverde dovrà per forza di cose abbandonare il calcio professionistico.

Pordenone, dubbi sul futuro: Serie D o Eccellenza? E nel frattempo il Palermo…

La storia delle ultime stagioni del Pordenone era molto simile ad una di quelle favole scritte da società piccole che, col duro lavoro e con una sana programmazione, aveva reso l’impossibile realtà. Una squadra interessante e con importanti principi che, dopo aver spaventato l’Inter, ha conquistato nel 2018/19 la promozione in Serie B e, l’anno dopo, ha sfiorato quella in Serie A, dovendosi accontentare di una sconfitta ai play-off. I neroverdi, però, hanno iniziato ad accumulare debiti su debiti, non riuscendo più a costruire una squadra competitiva per rimanere in cadetteria. L’ultima annata, infatti, l’hanno trascorsa in Serie C: il secondo posto in un Girone vinto dalla Feralpisalò non si è poi tramutato in un ottimo cammino ai play-off promozione, vista l’eliminazione per mano dell’adesso in finale Lecco.

Nel frattempo, alle spalle del lavoro dei calciatori, si consumava una tragedia sportiva ai piani alti della società: dopo l’eliminazione ai play-off, il giudice del tribunale di Pordenone ha sentenziato il fallimento della squadra friulana. La società, come dichiarato nella nota ufficiale, vuole proseguire la sua storia, continuando il lavoro dei suoi ottimi settori giovanile e femminile. Il Palermo, nel frattempo, non starà con le mani in mano: secondo quanto detto da TuttoB, i rosanero hanno messo gli occhi sul gioiellino in casa neroverde, Emanuele Torrasi. L’ex capitano del Milan primavera vanta 35 presenze e un gol all’attivo. Il centrocampista è un obiettivo ambito, ma purtroppo per Corini andrebbe a coprire una casella dedicata agli over, in quanto ormai 24enne.

LEGGI  ANCHE

Nocerino: “Non volevo andare via da Palermo. Un giorno tornerò”

Cinque club a rischio iscrizione: le ultime

Serie A 2022/2023, ricavi diritti tv dei club: la classifica

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui