Paracadute Serie B

Paracadute Serie B: quanto hanno guadagnato le retrocesse dalla A

Con la vittoria di ieri del Verona, abbiamo il quadro completo delle tre squadre retrocesse dalla Serie ASpezia (sconfitto nello spareggio dagli scaligeri), CremoneseSampdoria. Per ogni squadra retrocessa, spetta una cifra in base al numero di stagioni effettuate in Serie A nelle ultime annate: il paracadute retrocessione.

Un sistema che aiuta i club meno potenti a poter ricostruire dopo un’annata deludente e priva di risultati importanti, che ha portato alla retrocessione in Serie B. Ha fatto notizia nelle ultime settimane la vicenda Sampdoria, con il club ligure che ha richiesto di ottenere la cifra che otterrà dal paracadute in anticipo, per evitare il fallimento della società.

Paracadute Serie B: ecco quanto guadagnano le tre retrocesse dalla Serie A

I tre club retrocessi, in base al numero di stagioni precedenti giocate in Serie A, possono percepire una cifra che va dai 10 ai 25 milioni di euro. Essi possono essere divisi in tre fasce:Fascia A, Fascia BFascia C. La Fascia A contiene i club neopromossi, subito ritornati in cadetteria; la Fascia B contiene le squadre che, nelle ultime tre stagioni, hanno giocato almeno due di queste in A; la Fascia C, infine, conta quei club che nelle ultime quattro stagioni hanno giocato almeno tre di queste in Serie A.

SampdoriaSpezia fanno entrambe parte della Fascia C: ciò significa che percepiranno ben 25 milioni dal paracadute. Meno fortunata in tal senso la Cremonese che, in quanto neopromossa, dovrà accontentarsi di “soli” 10 milioni di euro.

LEGGI  ANCHE

E stasera per chi tifare? Forse al Palermo conviene che …

Champions League: i complimenti del Palermo al Manchester City

Calciomercato Catanzaro, occhi su un palermitano che gioca in B

Mondiali U20, l’Italia perde in finale: Uruguay campione

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui