Serie B 33a giornata

Serie B, salire da neopromosse in A? Si può: i precedenti –

Con la vittoria del Cagliari ieri sera contro il Venezia, si è finalmente delineato il quadro delle semifinali dei playoff di Serie B. Da una parte la sfida tra le due neopromosse, Bari e Sudtirol, dall’altra la sfida tra due nobili decadute: il Parma e il Cagliari. Quattro squadre e solo un posto disponibile per la promozione in Serie A.

Serie B, in quante occasioni una neopromossa è salita in Serie A?

Il match che certamente in pochi avrebbero pronosticato ad inizio anno è quello tra Bari e Sudtirol. Due squadre che fino all’anno scorso giocavano in Serie C e che, dominando i loro rispettivi gironi, si sono conquistate la promozione in cadetteria. Adesso si sfideranno in doppio confronto che determinerà la prima finalista ai playoff. Qualora una delle due poi, riuscisse a sconfiggere la vincitrice dello scontro tra Parma e Cagliari, otterrebbe la promozione in Serie A.

Negli ultimi dieci anni, soltanto in due occasioni una squadra neopromossa in Serie B è riuscita a fare subito il salto in Serie A. Partiamo dal Parma che, reduce dal fallimento e dalla conseguente ripartenza dalla Serie D, è riuscita in questa grande impresa. I crociati, infatti, saliti dalla Serie C nella stagione 2016/17 tramite i playoff, hanno ottenuto subito la promozione in Serie A nell’annata successiva.

Non solo il Parma

L’altra squadra in questione è la Spal. Gli estensi, nella stagione 2015/16, hanno centrato il ritorno in seconda serie dopo un’assenza di ben 23 anni. Nella stagione successiva è festa grande a Ferrara. La Spal infatti si aggiudica il primo posto in B che significa ritorno in Serie A. Non un’impresa da tutti quella di fare il “salto” dalla C alla A. Una tra Bari e Sudtirol però avrà l’occasione di entrare a far parte della cerchia ristretta di club che sono riusciti a farlo.

LEGGI ANCHE

Formula 3, il palermitano Minì vince il Gp di Montecarlo

Reggina, rifiutato piano di ristrutturazione: possibile fallimento?

Serie A: oggi un’altra squadra potrebbe finire in B col Palermo

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui